Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Primo riparto parziale Fallimento snc e soci illimitatamente responsabili

  • Fabio Quinto Esposito

    Ascoli Piceno
    09/02/2023 14:48

    Primo riparto parziale Fallimento snc e soci illimitatamente responsabili

    Dovendo predisporre primo riparto parziale di una snc e due soci illimitatamente responsabili chiedo secondo voi i creditori che sono soltanto personali (e non sociali) devono essere soddisfatti sul ricavato dei beni personali oppure concorrono al riparto dei beni personali indistintamente anche i creditori derivanti dall'attività della società.
    Vi sono entrate immobiliari derivanti da una vendita riferibile alla proprietà di un socio e due entrate mobiliari riferibili ad entrambi i soci.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/02/2023 18:06

      RE: Primo riparto parziale Fallimento snc e soci illimitatamente responsabili

      Nel passivo della snc sono inseriti i soli creditori sociali, in quello del socio A i creditori sociali e personali di tale socio e in quello del socio B i creditori sociali e personali di tale socio. In ciascun fallimento personale le due categorie di soci, una volta ammessi al passivo, diventano un'unica massa, indipendentemente dalla loro origine (sociale o personale), da soddisfare secondo l'ordine delle preferenze con i beni di quel socio.
      Quando quindi si accinge a predisporre un progetto di riparto del socio A, dovrà ripartire l'attivo del socio A, tra i creditori sociali e personali ammessi al passivo del socio A, e così per quanto riguarda il socio B. ripartirà l'attivo di questo fallimento tra i creditori sociali e personali ammessi al passivo del socio B, con l'unico limite, implicito, che i creditori sociali, benchè partecipino a tre riparti (quello della società, del socio A e del socio B) non possono ricevere più dell'ammontare del loro credito.
      Per quanto riguarda l'attivo, l'entrata immobiliare, essendo l'immobile di proprietà di un socio entrerà a far parte dell'attivo di quel socio; le entrate mobiliari, riguardando beni dei due soci, entreranno afar parte dell'attivo di ciascun socio per la parte di competenza di ciascuno. Se ad esempio, l'immobile apparteneva al patrimonio di A e da questo è stato ricavato 100 e per i mobili la parte del socio A ha reso 60 e quella del socio B 40, lei avrà da distribuire ai creditori sociali e personali del fallimento del socio A 160, di cui 100 di provenienza immobiliare e 60 mobiliare, e ai creditori sociali e personali del socio B 40 di provenienza mobiliare.
      Se si affida a Fallco per il riparto, il programma si regolerà nel modo detto.
      Zucchetti SG srl