Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

riparto parziale immobiliare

  • Lucia Catone

    Galatina (LE)
    07/06/2023 10:26

    riparto parziale immobiliare

    Il quesito che vorrei sottoporre alla Vs attenzione è il seguente:
    è corretto procedere nell'ambito di un concordato liquidatorio ad un piano di riparto parziale esclusivamente immobiliare?
    Si tratta di concordato inadempiuto dove sono stati venduti gli immobili del compendio societario gravati da ipoteca, mentre sono ancora in itinere le operazioni di vendita dell'immobile posto a garanzia (finanza esterna) ed una causa di risarcimento danni (vinto il primo grado e proposto l'appello da controparte).
    In sintesi il ricavato degli immobili è inferiore all'ipoteca e non si sono realizzate ancora le entrate mobiliari.
    Nello specifico occorre realizzare anche le entrate mobiliari oppure è possibile già procedere ad assegnazione parziale del dovuto al creditore ipotecario?
    Ringraziano per l'attenzione, porgo cordiali saluti
    Dott.ssa Catone
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/06/2023 19:07

      RE: riparto parziale immobiliare

      Se non ci sono disposizioni diverse nel decreto di omologa, il liquidatore può ben procedere con riparti parziali, anzi sono consigliati per soddisfare i creditori appena possibile; intento nel caso da tenere presente perché il creditore ipotecario ha diritto agli interessi lkegali fino alla vendita del bene gravato, per chi una volta venduto il bene e realizzato il prezzo si può procedere al riparti in favore degli aventi diritto. Bisogna tenere conto, comunque che si tratta di riparti parziali, per cui applicando al normativa fallimentare per coprire l'assenza di disposizioni in materia di concordato, bisogna seguir le regole di cui agli artt. 110 e 113 l. fall., e comunque cautelarsi per le spese future.
      Zucchetti SG srl