Forum PROCEDURE EX CCII - COMPOSIZIONE NEGOZIATA

Composizione negoziata della crisi - Misure protettive

  • Marco D'Angelo

    Bari
    12/03/2025 17:55

    Composizione negoziata della crisi - Misure protettive

    Una società mia cliente ha deposita un'istanza di accesso alla composizione negoziata della crisi con richiesta di applicazione delle misure protettive in prossimità di una vendita all'asta di alcuni dei suoi beni immobili. Nelle more che la Camera di Commercio nomini l'esperto e che questi accetti l'incarico, è possibile sospendere l'asta fissata mediante apposita istanza al Giudice dell'Esecuzione?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      13/03/2025 10:49

      RE: Composizione negoziata della crisi - Misure protettive

      La sospensione dell'asta di un immobile, a parte il caso in cui sia concordata tra debitore e creditori, può avvenire in caso di opposizione al pignoramento, in presenza di nuovi elementi rilevanti, in caso di turbativa d'asta, in presenza di vizi non presenti in perizia, o di mancata pubblicità o di impossibilità di visionale l'immobile, o altri fati che incidono sulla regolarità della procedura. Nel suo caso il giudice dell'esecuzione dovrebbe ritenere che l'istanza di accesso alla composizione negoziata con contestuale richiesta di misure protettive, tra cui quella tipica della sospensione delle azioni esecutive e cautelari in corso, costituisca un fatto nuovo che interferisce sulla vendita, stante l'imminente operatività della sospensione delle esecuzioni, salvo conferma.
      Noi non avremmo dubbi a sospendere l'asta in un caso del genere stante l'imminente arrivo del blocco delle azioni esecutive, ma tutto dipende dalla valutazione che farà il giudice dell'esecuzione, al quale la richiesta va rivolta.
      Zucchetti SG srl