Forum PROCEDURE EX CCII - COMPOSIZIONE NEGOZIATA

falcidia del credito erariale nella composizione negoziata

  • Marco Minguzzi

    Ravenna
    21/11/2023 12:44

    falcidia del credito erariale nella composizione negoziata

    Chiedo il vostro autorevole parere sulla possibilità in seno ad una Composizione Negoziata ex artt. 12 e ss. del CCI di raggiungere un accordo col Fisco che preveda la falcidia del credito erariale.
    A me pare che al momento la transazione fiscale sia esclusa nella Composizione Negoziata e che forse sarà introdotta con la Revisione del sistema tributario attualmente in gestazione (art. 9 comma 1, lett.a, n. 5, della L. 9 agosto 2023 n. 111). Non è però chiaro il momento in cui questa modifica diverrà legge.
    Se così stanno le cose chiedo se allo stato sia in qualche modo possibile proporre al Fisco una falcidia di un credito erariale nell'ambito della Composizione Negoziata ed in caso affermativo con quale modalità.
    Ringrazio in anticipo.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      28/11/2023 10:11

      RE: falcidia del credito erariale nella composizione negoziata

      Proprio il punto della delega fiscale citato nel quesito conferma che al momento in sede di composizione negoziata non è possibile la transazione fiscale.

      L'unico metodo che possiamo ipotizzare per superare l'ostacolo dell'indisponibilità della pretesa fiscale (salvi, appunto, i casi espressamente previsti dalla legge) è quello di contestare la pretesa e raggiungere un accordo in sede di accertamento con adesione o mediazione: solo gli strumenti deflattivi del contenzioso consentono infatti all'Ufficio di raggiungere un accordo con il contribuente falcidiando la propria pretesa.