Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

COMUNICAZIONE CONTO DELLA GESTIONE EX ART. 116 L.F.

  • Roberto Marinelli

    Macerata
    13/01/2023 13:02

    COMUNICAZIONE CONTO DELLA GESTIONE EX ART. 116 L.F.

    Buongiorno
    In qualità di Curatore dovendo comunicare il deposito del Conto della gestione ex art. 116 l.f. ad uno dei soci illimitatamente responsabili della fallita, considerato che lo stesso risulta deceduto e gli eredi non hanno provveduto all'accettazione dell'eredità, si ritiene che l'obbligo di legge venga assolto attraverso il deposito del Conto suddetto in Cancelleria Fallimentare?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/01/2023 19:22

      RE: COMUNICAZIONE CONTO DELLA GESTIONE EX ART. 116 L.F.

      Si è verificata la fattispecie di cui all'art. 12 l. fall. della morte del fallito (il socio dichiarato fallito) in corso di procedura. In tal caso, non avendo i chiamati all'eredità accettato, si versa nell'ipotesi di cui al terzo comma di detto articolo, per cui bisognerebbe aprire la procedura di ereditò giacente e la procedura continua nei confronti del curatore dell'eredità giacente.
      Usiamo il condizionale in quanto lei è ormai arrivato al conto gestione, e quindi il fallimento è in fase di chiusura, e il ricorso all'apertura dell'eredità giacente rallenterebbe la chiusura, per cui va fatta una valutazione anche di opportunità in relazione ai valori in ballo; ossia è il caso di capire che incidenza ha l'attivo e il passivo del socio in questione rispetto al complessivo fallimento della società e degli altri soci, e scegliere di conseguenza se essere più giuristi o più pragmatici seguendo la via da lei indicata.
      Zucchetti Sg srl
      • Roberto Marinelli

        Macerata
        13/01/2023 20:28

        RE: RE: COMUNICAZIONE CONTO DELLA GESTIONE EX ART. 116 L.F.

        In realtà il socio era già defunto alla data di apertura del fallimento, pertanto ho ritenuto che in caso di mancata accettazione da parte degli eredi, di fatto la società è stata considerata come una impresa individuale e nel contempo ho acquisito all'attivo fallimentare i beni del de cuius, poi liquidati.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          16/01/2023 18:10

          RE: RE: RE: COMUNICAZIONE CONTO DELLA GESTIONE EX ART. 116 L.F.

          Ci sembra di capire che il tribunale abbia dichiarato il fallimento della snc e dei soci, compreso il fallimento del socio defunto, probabilmente deceduto entro l'anno dalla dichiarazione di fallimento, giusto il disposto del secondo comma dell'art. 147 l. fall.; il che significa che il tribunale non ha considerato la società fallita come una ditta individuale costituita dal socio superstite, altrimenti non avrebbe dichiarato il fallimento del socio deceduto Lei pertanto si è trovato, fin dall'inizio della procedura a gestire il fallimento di un soggetto defunto, con rinuncia all'eredità da parte dei chiamati all'eredità stessa, per cui a avrebbe dovuto azionare fin dall'inizio la procedura di eredità giacente per avere un interlocutore con cui relazionarsi, al quale fare le comunicazioni, per sentirlo quando necessario, e così via. Non avendolo fatto finora, valuti lei, alla luce di quanto dicevammo nella parte finale della precedente risposta, s evale la pena farlo adesso che si avvia alla chiusura.
          Zucchetti SG srl