Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Chiusura fallimento srl e restituzione documenti al legale rappresentante della fallita

  • Franco Gliatta

    Cortona (AR)
    27/05/2024 09:39

    Chiusura fallimento srl e restituzione documenti al legale rappresentante della fallita

    Buongiorno, nel 2016, è stato chiuso ai sensi dell'art. 118, co.1 n. 4, LF, il fallimento di una srl con successiva cancellazione ad opera del sottoscritto curatore dal registro delle imprese.
    Nel 2024 il legale di un amministratore della fallita (che non era in carica al momento del fallimento), imputato in un procedimento penale correlato al fallimento (probabilmente a seguito della relazione ex art. 33, 4 co. LF), chiede la consegna della documentazione relativa al fallimento in possesso del curatore ex art. 391 quater cpp, oppure, in subordine, ai sensi dell'art. 120 LF con intervento, in tale ultimo caso, per il ritiro, del legale rappresentante della fallita al momento del fallimento.
    Il curatore deve riconsegnare i documenti, eventualmente chiedendo un nulla osta al GUP del procedimento penale in corso?
    (aggiungo che si tratta di documenti per i quali sarebbe comunque decorso il termine decennale per la conservazione ex art. 2220 c.c.)
    Ringrazio anticipatamente
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/05/2024 16:32

      RE: Chiusura fallimento srl e restituzione documenti al legale rappresentante della fallita

      Non vediamo come si possa dall'art- 120 l. fall. dedurre quanto l'istante chiede. Più coerente ci sembra il ricorso all'art. 391 quater cpp in quanto, sebbene il curatore non sia paragonabile ad una autorità amministrativa, ha svolto un ruolo pubblicistico e conserva la documentazione in conseguenza delle funzioni espletate. Applicando tale norma non è richiesta l'autorizzazione di alcun giudice ed ovviamente la ricerca per la visione ed estrazione copia dei documenti che servono sono a spese del richiedente.
      Zucchetti SG Srl