Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Chiusura della Procedura

  • Chiara Fabbroni

    AREZZO
    21/02/2024 21:35

    Chiusura della Procedura

    Sono a porre il seguente quesito.

    Sono Curatore di una Società di capitali controllata al 100% da altra Società in Concordato Preventivo.
    Essendo in chiusura il Fallimento di cui sono Curatore, e comunque ritenendo di non dovere inviare il rendiconto alla mia controllante (salvo Vostro diverso avviso), mi chiedo se però in vista della chiusura della procedura e successiva cancellazione della Società dal Registro delle Imprese, e pure considerato l'effetto successorio in punto di debitoria, se vi siano dei particolari incombenti che debba fare e/o seguire che mi possano sfuggire, anche per mia non conoscenza.

    Ringrazio come sempre per la Vostra eccellente preparazione
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/02/2024 20:11

      RE: Chiusura della Procedura

      Ai fini del rendiconto e della chiusura del fallimento il fatto che la società fallita sia controllata al 100% da altra società è ininfluente. Il conto gestione, a norma dell'art. 116 l. fall., va comunque comunicato ai creditori- e anche alla controllante se risulta essere creditore ammesso al passivo- e al fallito, ossia al legale rappresentante della società fallita, che probabilmente è persona di fiducia della controllante.
      Zucchetti SG srl
      • Chiara Fabbroni

        AREZZO
        27/11/2025 13:11

        RE: RE: Chiusura della Procedura

        Ringraziando per la riposta, sono a porre il seguente ulteriore quesito.

        Giunta alla chiusura del fallimento, il Giudice delegato può disporre la cancellazione della Società dal registro delle imprese, ovvero diversamente risultando la stessa detenuta da altra Società, peraltro in Concordato Preventivo Omologato, deve disporre altri adempimenti.
        In tal caso lo scrivente Curatore ha qualche adempimento da fare che mi possa eventualmente essere sfuggito.
        Ringrazio come sempre per la Vostra preziosa collaborazione.
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          29/11/2025 16:48

          RE: RE: RE: Chiusura della Procedura

          Non è il giudice delegato che alla chiusura del fallimento dispone la cancellazione della società fallita dal registro delle imprese, ma come precisa il comma 2 dell'art. 118 l. Fall. "Nei casi di chiusura di cui ai numeri 3 e 4), ove si tratti di fallimento di società il curatore ne chiede la cancellazione dal registro delle imprese". ossia è il curatore che nei casi indicati chiede al conservatore del registro delle imprese che provvede alla cancellazione.
          La chiusura del suo fallimento non ha nulla a che fare con la procedura di concordato cui è assoggetta la controllante, che è una socia della società fallita; quando si chiuderà il concordato, saranno gli organi dello stesso a stabilire cosa fare.
          Zucchetti SG srl