Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

deposito rendiconto

  • Elena Pompeo

    Salerno
    14/10/2021 09:50

    deposito rendiconto

    Salve. Si può depositare il rendiconto finale del curatore senza attendere la mancata impugnazione delle domande tardive? ovviamente comunicherò a tutti i creditori il verbale (si tratta di un unica domanda tardiva) e subito dopo volevo depositare il rendiconto senza attendere i 30 giorni.
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/10/2021 19:31

      RE: deposito rendiconto

      Se la domanda tardiva (presumibilmente non ammessa come richiesto) non trova capienza nel riparto finale, può procedere alla presentazione del rendiconto e anche a chiudere il fallimento senza attendere l'esito della eventuale opposizione.
      Se, invece, la domanda potrebbe trovare capienza nel riparto, allora potrebbe egualmente procedere alla presentazione del conto gestione in pendenza del termine per l'opposizione, ma poi dovrebbe comunque attendere l'esito della opposizione per il riparto finale e chiusura del fallimento, per cui, se ricorre questa seconda ipotesi, è preferibile attendere il decorso del termine per l'opposizione e vedere se questa viene proposta.
      Tanto seguendo l'indicazione di Cass., 15 febbraio 2017, n. 4021 che, a fronte della generalizzata affermazione che la domanda d'insinuazione tardiva di un credito non comporta una preclusione per gli organi della procedura al compimento di ulteriori attività processuali, ivi compresa la chiusura del fallimento, ha, a nostro avviso convincentemente precisato che il fallimento non può essere chiuso in presenza di domande tardive destinate ad un'utile collocazione. Questo non significa che il curatore possa o debba indugiare in attesa del deposito di eventuali domande tardive, più o meno prevedibili, quanto, piuttosto, che le domande stesse, una volta presentate, non debbono intendersi, ipso jure, precluse, se destinate ad un'utile collocazione.
      Zucchetti SG srl