Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Reclamo contro la Sentenza di fallimento

  • Claudia Fracassi

    BRESCIA
    18/01/2023 16:15

    Reclamo contro la Sentenza di fallimento

    La società fallita ha proposto reclamo ex art.18 avverso la sentenza di fallimento. In data 19.10.2022 la Corte d'Appello accoglie il ricorso e revoca il fallimento. La Sentenza diventa definitiva il successivo Dicembre 2022, in assenza di impugnazione. Domanda: chi rappresenta la società (ad esempio in un contenzioso tributario):
    a) nel periodo compreso tra la pubblicazione della Sentenza e il giorno in cui detta Sentenza diventa definitiva;
    b) nel periodo successivo alla definitività della Sentenza e fino alla chiusura del fallimento.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/01/2023 19:29

      RE: Reclamo contro la Sentenza di fallimento

      La sentenza dichiarativa di fallimento è provvisoriamente esecutiva e il reclamo non ne sospende gli effetti (comma 3 art. 18 l fall.) per cui i suoi effetti vengono meno soltanto con il passaggio in giudicato dell'eventuale sentenza di revoca, salvo quanto disposto dall'art. 19, nel senso che la Corte d'appello, su ricorso dell'appellante, può sospendere la liquidazione dell'attivo, in tutto o in parte, e anche temporaneamente.
      Fino al passaggio in giudicato della sentenza di revoca, quindi la rappresentanza del processuale soggetto fallito di cui all'art. 43 l. fall. rimane in capo al curatore; dopo tale momento passa al fallito ritornato in bonis, anche se materialmente non sono state ev completate tutte le operazioni di chiusura e trascrizione.
      Zucchetti SG srl