Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

102 legge fallimentare

  • Elena Pompeo

    Salerno
    14/04/2022 16:31

    102 legge fallimentare

    ho avuto un decreto ex art 102 legge fallimentare avverso il quale nessuno ha proposto opposizione nei 15 giorni. adesso sto depositando la mancata opposizione per richiedere il compenso a carico dell'erario. devo chiedere anche la chiusura della procedura oppure il decreto ex art. 102 lf è già una chiusura e lo devo inviare alla camera di commercio? grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/04/2022 17:36

      RE: 102 legge fallimentare

      Con il provvedimento ex art. 102 l. fall. il giudice "dispone non farsi luogo al procedimento di accertamento del passivo relativamente ai crediti concorsuali se risulta che non puo' essere acquisito attivo da distribuire ad alcuno dei creditori che abbiano chiesta l'ammissione al passivo, salva la soddisfazione dei crediti prededucibili e delle spese di procedura". Questo provvedimento, quindi non ha nulla a che vedere con la chiusura del fallimento, anche perché le condizioni non sono coincidenti: invero la verosimile chiusura in tal caso è quella di cui al n. 4 del primo comma dell'art. 118 l. fall., secondo il quale il fallimento va chiuso "quando nel corso della procedura si accerta che la sua prosecuzione non consente di soddisfare, neppure in parte, i creditori concorsuali, né i crediti prededucibili e le spese di procedura". Come si vede mentre la chiusura di cui al citato numero va chiesta quando si accerta che non possono essere soddisfatti, neppure in parte, né i creditori concorsuali né quelli prededucibili, per evitare il procedimento di accertamento del passivo è sufficiente che sia prevedibile che nulla sia distribuito ai creditori concorsuali, per l'ovvio motivo che funzione del procedimento di verifica è principalmente quella di individuare i creditori concorsuali che partecipano al concorso sulle attività fallimentari.
      In conclusione, nonostante il provvedimento ex art. 102 l. fall. deve ch8iedere, dopo la liquidazione del compenso, la chiusura del fallimento, saltando la fase del riparto per mancanza di attivo da ripartire..
      Zucchetti Sg srl
    • Cesira Di Noi

      Brindisi
      22/04/2024 12:52

      RE: 102 legge fallimentare

      Buongiorno, in questo caso, dopo l'accoglimento della istanza ex art. 102, il pagamento parziale del contributo unificato (come da disposizione del GD) e l'approvazione del rendiconto, l'istanza da presentare sarà quella ex art. 118 n. 3 o n.4? Ho letto pareri discordanti
      Grazie
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        22/04/2024 17:51

        RE: RE: 102 legge fallimentare

        Come abbiamo detto nella risposta che precede, la chiusura di cui al num. 4 del comma 1 dell'art. 118 l. fall. va chiesta quando si accerta che non possono essere soddisfatti, neppure in parte, né i creditori concorsuali né quelli prededucibili, sicchè quando l'attivo consente di pagare anche solo parte dei creditori prededucibili la chiusura può avvenire a norma del n. 3 e non del citato num. 4.
        Zucchetti SG srl