Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA
Giudizio di cognizione a seguito di osservazioni a rendiconto art 116 l.f. - spese
-
Mario Tucci
Venezia23/11/2023 13:43Giudizio di cognizione a seguito di osservazioni a rendiconto art 116 l.f. - spese
Buongiorno
mi sono costituito (con l'autorizzazione del G.D.) nel procedimento di cognizione ordinaria promosso a seguito di osservazioni sollevate dall'amministratore della società fallita al rendiconto ex art 116 l.f.. Il giudizio ordinario si è concluso con l'approvazione del rendiconto e la condanna dell'amministratore della società al ristoro delle spese in mio favore personalmente, senza la specificazione quale curatore fallimentare.
Devo ora provvedere al pagamento del legale che mi ha assistito e vi chiedo se, a vostro giudizio, posso avanzare al G.D. istanza per la liquidazione di dette spese a carico della procedura fallimentare, in attesa del recupero del credito verso l'ex amministratore.
Grazie
Mario Tucci
-
Zucchetti SG
Vicenza23/11/2023 17:30RE: Giudizio di cognizione a seguito di osservazioni a rendiconto art 116 l.f. - spese
Se la condanna dell'amministratore è a favore suo personale, non quale curatore , anche l'anticipazione della parcella al suo legale dovrebbe essere a suo carico; tuttavia ci sembra improbabile una condanna in suo favore personale in quanto lei ha presentato il conto gestione dell'attività svolta come curatore e quindi anche le osservazioni mosse, con il conseguente giudizio, dovrebbero rientrare nei rapporti con la procedura. Pertanto, a nostro avviso, alla luce della conoscenza superficiale che abbiamo della vicenda, la condanna al pagamento delle spese dovrebbe essere in favore del curatore del fallimento e di conseguenza anche la spesa dell'avvocato della curatela è a carico della massa.
Zucchetti Sg srl-
Marco Cottica
Sondrio09/04/2024 12:30RE: RE: Giudizio di cognizione a seguito di osservazioni a rendiconto art 116 l.f. - spese
Buongiorno, io ho un caso analogo a quello del Collega (impugnazione del rendiconto da parte di un creditore, costituzione in giudizio della curatela, decreto del tribunale di rigetto dell'impugnazione del rendiconto con relativa approvazione, condanna di parte attrice a rifondere le spese di lite alla parte convenuta). A differenza del Collega, però, io non ho chiesto nè l'autorizzazione al GD a costituirmi in giudizio, nè la nomina del legale per la quale ho provveduto io. Quanto premesso, chiedo se le spese di lite debbano essere pagate al legale da me personalmente e a me rimborsate dall'attore soccombente o se le stesse debbano essere pagate dalla procedura e a questa rimborsate. Ringrazio. -
Zucchetti SG
Vicenza10/04/2024 20:13RE: RE: RE: Giudizio di cognizione a seguito di osservazioni a rendiconto art 116 l.f. - spese
Visto che c'è un decreto di condanna della controparte al pagamento delle spese legali in favore della curatela convenuta, non può che essere seguita questa via de pagamento da parte del soccombente alla curatela. Intanto chieda al giudice delegato la "ratifica" della nomina del legale di cui lei si è servito e quest'ultimo chiederà in prededuzione il pagamento delle sue competenze alla procedura.
Zucchetti SG srl
-
-
-