Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Chiusura procedura con giudizi pendenti

  • Giovanna Iovene

    PORTICI (NA)
    15/11/2021 21:35

    Chiusura procedura con giudizi pendenti

    Buona sera,
    il g.d. ha disposto la chiusura del fallimento con i giudizi in corso senza procedere al riparto accantonando le somme per eventuali spese le legali, purtroppo mi sono accorta che il rendiconto non è stato trasmesso ad un creditrore prededucibile (avvocato che ha curato diversi giudizi).
    A questo avvocato avevo comunicato il provvedimento del g.d. ma non ho comunicato il rendiconto, premesso che nel rendiconto ci sono solo spese e l'unico che ha avuto un acconto di circa diecimila euro è solo lui.
    Cosa potrebbe accadere per questa omissione.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/11/2021 17:33

      RE: Chiusura procedura con giudizi pendenti

      Nulla perché, chiuso il fallimento (anche se anticipatamente), l'unica mossa che potrebbe fare l'avvocato è promuovere un'azione di responsabilità nei suoi confronti; tuttavia, poichè questa azione è diretta ad ottenere un risarcimento del danno, in primo luogo l'eventuale attore dovrebbe dimostrare di aver subito un danno dalla mancata comunicazione del conto gestione, il che non pare proprio configurabile alla luce di quello da lei esposto.
      Questo per quanto riguarda l'omessa comunicazione conto gestione, ma quell'avvocatp rimane un creditore e se dalle cause pendenti al momento della chiusura si ricava un attivo da distribuire in un riparto supplementare supplementare secondo le modalità disposte dal tribunale con il decreto di cui all'articolo 119, come appunto previsto dall'art. 118 l. fall.
      Zucchetti Sg srl