Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

scritture contabili società fallita - chiusura fallimento

  • Emanuela Campus

    Oristano
    22/07/2020 10:04

    scritture contabili società fallita - chiusura fallimento

    Buongiorno,
    vorrei procedere con la chiusura di un fallimento avendo esaurito le attività liquidatorie.
    Risultano tuttavia numerosi documenti contabili della fallita per i quali non è decorso il termine decennale per poter procedere con la distruzione.
    Attualmente sono ubicati presso la sede in precedenza detenuta in locazione dalla società fallita, con obbligo per la Curatela di provvedere alla distruzione.
    Vorrei chiedere un suggerimento su come operare, in quanto non riscontro alcuna norma in merito che consenta di accantonare le future somme necessarie per la distruzione dei documenti, che peraltro ad oggi non sarebbe possibile quantificare con esattezza e poter procedere con la chiusura del fallimento.
    Vi ringrazio anticipatamente
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      23/07/2020 20:06

      RE: scritture contabili società fallita - chiusura fallimento

      La soluzione migliore sarebbe il pagamento anticipato della locazione per gli anni che restano fino al decimo e contattare già ora una impresa che alla scadenza del decimo anno sposti i documenti e li distrugga, facendosi rilasciare un preventivo; potrebbe fare un contratto con questa depositando il denaro su un libretto e pagabile ad operazione eseguita.
      Si tratta ovviamente di espedienti per far fronte ad una situazione che, come lei ben dice, non è regolamentata dalla legge. Se questa soluzione non è fattibile per difficoltà contingenti, sarebbe opportuno trovare altra collocazione, eventualmente presso magazzini generali. L'importante è pagare quanto necessario per risolvere il problema o accantonare una somma allo scopo, quantificata prudenzialmente, con tutti i problemi relativi, dato che gli organi fallimentari cessano dalla carica alla chiusura e la ultrattività è limitata determinati incombenti previsti dalla legge.
      Zucchetti SG srl