Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

CHIUSURA FALLIMENTO IN PENDENZA DI GIUDIZIO DI OPPOSIZIONE ALLO STATO PASSIVO

  • Francesco Zirpoli

    VIETRI DI POTENZA (PZ)
    02/09/2024 19:05

    CHIUSURA FALLIMENTO IN PENDENZA DI GIUDIZIO DI OPPOSIZIONE ALLO STATO PASSIVO

    Con la presente, si chiede di ricevere, gentilmente, un parere in merito alla chiusura di un fallimento in pendenza di un giudizio di opposizione allo stato passivo.

    Lo scrivente curatore è subentrato ad un precedente curatore in un fallimento del 2015. Per caso è venuto a conoscenza di un giudizio di opposizione allo stato passivo che si protrae da diversi anni, (la curatela non si è costituita) in relazione alla non ammissione al passivo, in chirografo, di alcuni importi richiesti da una banca. Facendo una simulazione sul riparto, ci si è resi conto che, pur ammettendo al passivo i suddetti importi in chirografo, così come richiesti, la banca non percepirebbe nulla. Si chiede se sia possibile chiedere al Giudice Delegato l' autorizzazione alla rettifica allo stato passivo e procedere con la chiusura del fallimento. Se si, è necessario accantonare delle spese per una eventuale condanna? In che misura?
    Grazie
    Dr. Francesco Zirpoli
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/09/2024 20:08

      RE: CHIUSURA FALLIMENTO IN PENDENZA DI GIUDIZIO DI OPPOSIZIONE ALLO STATO PASSIVO

      Teoricamente può chiudere il fallimento in quanto l'eventuale accoglimento del'opposizione e relativa amissione del credito escluso non comporterebbe per il creditore alcuna attribuzione nel riparto finale; tuttavia, proprio la possibilità di spese a carico della procedura che sarebbero da collocare in prededuzione induce ad accantonare una somma allo scopo o, meglio ancora sarebbe contattare la banca e definire la controversia con l'ammissione e compensazione delle spese di causa.
      Zucchetti SG srl