Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Presentazione rendiconto finale dopo ultima udienza tardive

  • Sandra Straccia

    San Benedetto del Tronto (AP)
    15/04/2021 17:12

    Presentazione rendiconto finale dopo ultima udienza tardive

    Procedura dichiarata il 04/10/2019 priva di attivo, udienza domande tempestive 14/02/2020, ultima udienza il 09/04/2021 data esecutività 09/04/2021.Chiedo gentilmente se è possibile presentare subito il rendiconto finale o se è necessario attendere i termini per opposizione allo stato passivo (ipotesi puramente teorica in quanto tutti i creditori istanti sono stati ammessi, la procedura è priva di attivo e non sono pervenute altre insinuazioni).
    Grazie per la disponibilità.
    Saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/04/2021 20:09

      RE: Presentazione rendiconto finale dopo ultima udienza tardive

      Assolutamente no; quando si verifica una causa di chiusura del fallimento bisogna procedere alla chiusura (previ gli adempimenti di rito), senza dover attendere la presentazione di eventuali domande tardive. Anzi, la stessa presentazione di una domanda d'insinuazione tardiva non comporta una preclusione per gli organi della procedura al compimento di ulteriori attività processuali, ivi compresa la chiusura del fallimento per l'integrale soddisfacimento dei creditori ammessi o per l'esaurimento dell'attivo, né genera un obbligo per il curatore di accantonamento di una parte dell'attivo a garanzia del creditore tardivamente insinuatosi, a meno che, come precisato da Cass. n. 4021/2017 la domanda tradiva non sia destinate ad un'utile collocazione.
      Zucchetti SG srl
      • Sandra Straccia

        San Benedetto del Tronto (AP)
        16/04/2021 13:19

        RE: RE: Presentazione rendiconto finale dopo ultima udienza tardive

        Grazie per la risposta. Più che alla presentazione di ulteriori istanza di insinuazione al passivo, mi riferivo al termine di opposizione all'ultimo stato passivo reso esecutivo in data 09/04/2021: se è necessario attendere tale termine o se posso depositare subito il rendiconto. La risposta mi pare affermativa ed è conforme al mio giudizio. Saluti
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          16/04/2021 19:10

          RE: RE: RE: Presentazione rendiconto finale dopo ultima udienza tardive

          Avevamo visto che lei nella domanda richiamava le opposizioni allo stato passivo, ma avevamo anche visto che diceva che i creditori erano stati tutti ammessi, per cui l'ipotesi di opposizioni era da escludere per mancanza della soccombenza; per questo motivo abbiamo deviato sulle tardive. Peraltro, posto che le opposizioni, a norma dell'art. 99 l. fall., vanno proposte entro trenta giorni dalla comunicazione della esecutività dello stato passivo, che è avvenuta intorno al 9.4, questo termine, nel tempo necessario per presentare il conto gestione e fissare l'udienza di discussione dello stesso, sarà decorso, per cui comunque potrà verificare in concreto, prima della chiusura, se qualcuno avrà proposto opposizione allo stato passivo, anche se non vediamo come né né vediamo il motivo dato che non vi è attivo.
          Zucchetti SG srl
          • Sandra Straccia

            San Benedetto del Tronto (AP)
            19/04/2021 10:22

            RE: RE: RE: RE: Presentazione rendiconto finale dopo ultima udienza tardive

            Grazie, sempre esaustivi, chiari e preziosi.
            Saluti