Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Adempimenti post riparto supplementare fallimento pendenza giudizi

  • Ernesto Gussoni

    Gallarate (VA)
    03/10/2024 14:57

    Adempimenti post riparto supplementare fallimento pendenza giudizi

    La domanda riguarda una procedura di cui è stata dichiarata la chiusura PER COMPIUTA RIPARTIZIONE FINALE DELL'ATTIVO EX ART. 118, n.3, L.

    Nel decreto di chiusura si disponeva "che al verificarsi dell'evento che ha determinato l'accoglimento delle domande con riserva, previo scioglimento delle medesime, consegua l'effettuazione di un riparto supplementare ai creditori concorsuali che dovrà essere eseguito come in parte motiva, sulla scorta dello stato passivo già formato".
    Sempre lo stesso decreto autorizzava poi "
    - a non cancellare la società fallita dal registro delle imprese;
    - a mantenere aperta la partita IVA;
    - a mantenere aperto il conto corrente intestato al fallimento nonostante la chiusura della procedura;
    - a mantenere la funzionalità della Pec della procedura e la funzionalità del portale Fallco.

    Successivamente, conclusasi con passato in giudicato dei contenziosi (definitivamente annullati gli avvisi) di cui alla riserva, con emissione di decreto, il GD dichiarava lo scioglimento della riserva, con modifica dello Stato Passivo e concludendo il dispositivo con "Dispone che il Curatore comunichi il presente provvedimento ai creditori interessati e proceda al riparto supplementare delle somme disponibili, come da decreto di chiusura"

    Ora, eseguite le comunicazioni senza alcuna osservazione, si chiede se, come invero disposto dal GD, sia quindi corretto eseguire senza ulteriori adempimenti questo riparto supplementare de facto a suo tempo già illustrato e recepito dal GD.

    E una volta eseguito tale riparto con richiesta di chiusura del conto corrente cui erano giacenti le somme disponibili, oltre che procedere alla cancellazione da RI e alla chiusura PIva , quale altro adempimento è necessario eseguire ?
    Quali comunicazioni indirizzare al GD ?
    Grazie



    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      16/10/2024 08:00

      RE: Adempimenti post riparto supplementare fallimento pendenza giudizi

      Dal punto di vista fallimentare null'altro è dovuto.


      Dal punto di vista fiscale:

      - dato che in sede di chiusura del fallimento è già stata presentata la dichiarazione dei redditi, e come emerge dal quesito non vi è alcun residuo attivo, non deve essere presentata alcuna ulteriore dichiarazione dei redditi

      - relativamente all'annualità nella quale è stata chiusa la partita IVA deve comunque essere presentata la relativa dichiarazione annuale

      - se in sede di riparto supplementare sono state operate ritenute d'acconto, oltre ovviamente a effettuare il relativo versamento, dovranno essere rilasciate e trasmesse le relative certificazioni uniche, e presentata la relativa dichiarazione dei sostituti d'imposta (Mod. 770).