Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Eventuale inclusione di un immobile aziendale restituito nel Residuo Attivo

  • Romolo Baroni

    Ascoli Piceno
    13/01/2022 18:59

    Eventuale inclusione di un immobile aziendale restituito nel Residuo Attivo

    Buongiorno,
    dopo aver pagato tutti i creditori, un fallimento deve procedere a restituire il Residuo attivo ai soci falliti di una società di persone.
    Il patrimonio netto iniziale era negativo.
    Il Residuo attivo è costituito da una giacenza bancaria e da due immobili di cui uno personale dei soci ed un altro aziendale, la cui alienazione non è stata necessaria avendo il fallimento saldato tutti i debiti.
    A questo proposito si chiede di conoscere in quale modo determinare il Residuo attivo atteso che all'importo delle giacenza bancarie da restituire dovrebbe sommarsi il valore dell'immobile aziendale (ma non quello dell'immobile personale dei soci).
    Se la soluzione di sommare alle giacenze bancarie il valore dell'immobile aziendale è corretta, in quale modo va valorizzato l'immobile ? In base ad una superata valutazione di uno stimatore incaricato dal fallimento circa 25 anni fa, in base ai valori automatici catastali, ai criteri OMI ecc ?
    Grazie in anticipo per i chiarimenti che potranno essere forniti.
    • Romolo Baroni

      Ascoli Piceno
      13/01/2022 19:02

      RE: Eventuale inclusione di un immobile aziendale restituito nel Residuo Attivo

      Si precisa che la richiesta riguarda la modalità per la corretta formulazione della dichiarazione dei redditi del maxi periodo fallimentare.
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        16/01/2022 19:41

        RE: RE: Eventuale inclusione di un immobile aziendale restituito nel Residuo Attivo

        Trattandosi di una valutazione in un contesto e con finalità meramente fiscali, riteniamo che il valore da considerare sia quello fiscalmente riconosciuto in capo all'impresa, ovvero quello al quale esso è inserito nella contabilità sociale.