Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Richiesta rimborso credito Ires in unico finale

  • Alessandro Caldana

    Vicenza
    23/03/2021 15:37

    Richiesta rimborso credito Ires in unico finale

    Buongiorno,
    fallimento aperto nel febbraio del 2013: nell'unico al 31.12.2012 ed in quello 01.01-data apertura procedura il credito Ires ed Irap sono stati indicati in compensazione e/o riporto in avanti.
    Non sono poi mai stati compensati essendo ante procedura.
    Secondo voi adesso che il fallimento è in chiusura e devo predisporre l'unico e la dichiarazione Irap del maxi perioro fallimentare, posso "riprendere" e riportare questi due crediti e chiederne il rimborso e vedere poi se l'Agenzia decide di rimborsarli o, essendo passati 8 anni, sono persi?
    Premetto che l'Agenzia non ha mai eccepito la compensazione ex art . 56 LF e le somme da riparti non sono mai state in grado di pagare alcunchè all'erario.
    Grazie.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      31/03/2021 19:49

      RE: Richiesta rimborso credito Ires in unico finale

      Se si tratta di credito ante procedura e vi sono debiti erariali sempre ante procedura di importo pari o superiore, il credito in questione è estinto per compensazione ex art. 56 l.fall., quindi esso di fatto non esiste e il rimborso non spetta (e ci pare che questo sia il caso).

      Se invece, per completezza della risposta, non esistessero debiti perso l'Erario, e fossero scaduti i termini perché essi possano sorgere essendo spirati i termini per ogni accertamento, il credito può tranquillamente essere riportato nella dichiarazione relativa al c.d. "maxi-periodo" fallimentare, che tecnicamente è la dichiarazione immediatamente successiva a quella dal 1/1 alla data del fallimento.

      La dichiarazione relativa al c.d. "maxi-periodo" fallimentare riguarda solo l'IRES o IRPEF, perchè la dichiarazione IRAP è dovuta solo se vi è stato esercizio provvisorio, e in tal caso non come maxi-periodo ma alle ordinarie scadenze annuali.