Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Immobile ex art. 104 ter

  • Paolo Orsatti

    Ferrara
    18/03/2021 19:42

    Immobile ex art. 104 ter

    Gent.mi,
    ho questo problema

    Una società intende acquistare un immobile che farebbe al caso suo. Apprende che questo immobile era di proprietà di una società fallita.
    Apprende che il Curatore ha ritenuto di abbandonare la liquidazione del bene così come previsto dall'art. 104 ter L.F.
    Infatti attualmente il bene risulta catastalmente e alla conservatoria ancora intestato alla società fallita (srl) che risulta però essere stata cancellata dal registro delle imprese dopo la rinuncia alla liquidazione del bene.
    Come fa la società interessata all'acquisto ad acquistare il bene ? e soprattutto da chi?

    Grazie molte
    Paolo Orsatti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/03/2021 20:09

      RE: Immobile ex art. 104 ter

      L'introduzione della possibilità di dismettere i beni acquisiti all'attivo fallimentare e la cancellazione della società fallita dal registro delle imprese alla chiusura del fallimento, creano il problema che lei pone.
      Le Sez. unite della Cassazione che con la sentenza 12/03/2013, n.6070, che può considerarsi basilare per la completezza a profondità delle argomentazioni, hanno spiegato che "Ove una società si estingua a seguito di cancellazione dal registro delle imprese, i diritti e i beni si trasferiscono ai soci, in regime di contitolarità o di comunione indivisa", sicchè se vuole acquistare un bene intestato ad una società cancellata deve rivolgersi ai soci, in capo ai quali si è trasferito in comunione tra loro il diritto di proprietà sul bene.
      Zucchetti SG srl