Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

riapertura del fallimento

  • Elena Pompeo

    Salerno
    02/03/2022 09:12

    riapertura del fallimento

    Salve. Sto chiedendo la chiusura della procedura fallimentare perchè sui beni vi è sequestro penale con sentenza di condanna passata in giudicato in attesa della formalizzazione della confisca (in quanto obbligatoria). Il Giudice Delegato mi ha già autorizzato ad abbandonare i beni. Il tempi per il provvedimento di confisca sembrano essere lunghi. Se per caso non si procede alla confisca è possibile riaprire il fallimento?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/03/2022 19:10

      RE: riapertura del fallimento

      A norma del primo comma dell'art. 121 l. fall., il fallimento chiuso ai sensi dei nn. 3 e 4 dell'art. 118, può essere riaperto "quando risulta che nel patrimonio del fallito esistano attività in misura tale da rendere utile il provvedimento o quando il fallito offre garanzia di pagare almeno il dieci per cento ai creditori vecchi e nuovi". pertanto, se a seguito della mancata confisca i beni ritornano nella disponibilità del fallito ormai tornato in bonis, questa situazione, ove avvenga entro i cinque anni dalla chiusura, può giustificare la richiesta di un creditore (oltre che ovviamente dello stesso debitore, ma non di altri) di riapertura qualora l'entità di tali beni sia tale da rendere utile la riapertura.
      Come si vede, trovano applicazione i pricipi ordinari dettati dall'art. 121 l. fall. per la riapertura del fallimento.
      Zucchetti Sg srl
      • Francesco Iritale

        L'Aquila
        02/09/2024 17:32

        RE: RE: riapertura del fallimento

        Buon pomeriggio,

        io ho il seguente caso.

        Ho fatto approvare il rendiconto finale e ho proceduto al relativo riparto, ma ancora non deposito la formale istanza di chiusura del fallimento.
        Sono emerse, in via molto ipotetica, possibilità di realizzare ulteriore attivo.

        Posso procedere, eventualmente e se valutato conveniente, a riattivare la procedura? Devo fare una relazione integrativa? Devo depositare un eventuale integrazione al Programma di Liquidazione?

        In sintesi come procedereste?

        Ringrazio in anticipo per la risposta.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          03/09/2024 20:02

          RE: RE: RE: riapertura del fallimento

          Nella relazione semestrale o in una integrativa può spiegare che, nonostante l'avvenuto riparto finale, non si procede alla chiusura del fallimento perché sono sorte prospettive di ulteriore realizzo di attivo, fornendo le opportune indicazioni, che potrebbero portare ad un incremento della soddisfazione dei creditori; appena esaurite le verifiche in corso, si valuterà come procedere.
          E' preferibile restare al momento sul generico, essendo evidente che se le prospettive attuali si rilevassero inconsistenti si procederà comunque alla chiusura nel mentre se un attivo diventa concretamente realizzabile bisogna sapere di che si tratta, se è necessaria una controversia giudiziaria si procederà in un modo, se si tratta di acquisire una eredità in altro modo e coì via; pertanto, in tal caso, le eventuali iniziative da prendere ed eventuali integrazioni del programma di liquidazione saranno esaminate quando le cose saranno più chiare.
          Zucchetti SG srl