Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

chiusura procedura in pendenza di giudizi

  • Elena Pompeo

    Salerno
    24/11/2021 12:36

    chiusura procedura in pendenza di giudizi

    Posso chiudere una procedura fallimentare in pendenza di giudizi senza attendere un anno e 30 giorni dalla esecutività dello stato passivo?
    Se invece non ci sono cause pendente ma insufficienza di attivo si può chiudere prima del decorso dell'anno e 30 giorni dalla esecutività dello stato passivo?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      24/11/2021 18:35

      RE: chiusura procedura in pendenza di giudizi

      Il richiamo dell'anno e 30 giorni dalla dichiarazione di esecutività dello stato passivo si riferisce evidentemente al termine di dodici mesi (più il periodo di sospensione feriale) di cui all'art. 101 l. fall. per la presentazione delle domande tardive. Orbene non vi è alcuna norma che disponga di dover attendere il decorso del termine indicato per chiudere il fallimento, sia in via definitiva che in via anticipata per la pendenza di giudizi, quando ne ricorrono i requisiti. Il discorso si è posto per le domande tardive già presentate, nel senso se esaminarle quando potrebbe essere chiuso il fallimento o chiudere egualmente senza tenerne conto, ma nessun rilievo può essere dato ai creditori che non si sono ancora insinuati.
      Zucchetti SG srl