Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Autoveicoli acquisiti all'attivo e non reperiti - chiusura del fallimento

  • Giorgio Gusmaroli

    Pavia
    12/10/2021 10:03

    Autoveicoli acquisiti all'attivo e non reperiti - chiusura del fallimento

    Buongiorno e grazie in anticipo per le risposte, sempre di grande valore.
    Fallimento di venditore auto usate, tutte acquisite all'attivo, perchè ancora a lui intestate, tramite trascrizione della sentenza. In parte sono state liquidate con procedure competitive ed in parte non sono state reperite. Su queste ultime è stata anche registrata al PRA la perdita di possesso. In considerazione del tempo trascorso appare sempre più improbabile la loro consegna da parte dei detentori, di cui non si hanno informazioni. Si profila quindi la chiusura della procedura, quali sono gli eventuali adempimenti in capo al curatore per questi autoveicoli con trascrizione di sentenza e perdita di possesso?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/10/2021 19:58

      RE: Autoveicoli acquisiti all'attivo e non reperiti - chiusura del fallimento

      In questi casi è sempre difficile dire quale sia il comportamento più adatto perché sono quelle situazioni non regolate dalla legge.
      Sicuramente bisogna prendere un provvedimento e la via più immediata sembra essere quella del ricorso alla procedura di derelictio di cui al comma ottavo dell'art. 104ter l.fall.. Questa normalmente si traduce in una restituzione della disponibilità materiale del bene (che nella fattispecie non sarebbe possibile perché il curatore non ha tale disponibilità) ma, in realtà, detta procedura è finalizzata a non acquisire all'attivo o rinunciare a liquidare determinati beni quando l'attività di liquidazione non è conveniente, per cui la norma investe anche ipotesi come quella in esame, in cui il fallimento, dopo a ver giuridicamente acquisito un bene all'attivo con la trascrizione al PRA, pur senza averne la materiale disponibilità, ritenga che la ricerca del bene per poi procedere alla liquidazione sia eccessivamente onerosa e non conveniente per la massa, per cui rinuncia a venderlo.
      Effettuata la procedura, oltre alle comunicazioni previste dalla norma citata, deve poi chiedere al giudice la cancellazione della trascrizione della sentenza al PRA.
      Zucchetti SG srl