Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Chiusura partita iva del Fallimento e pagamenti successivi a professionisti e dipendenti

  • Alberto Rossi

    Vicenza
    17/02/2020 18:58

    Chiusura partita iva del Fallimento e pagamenti successivi a professionisti e dipendenti

    Buonasera.
    Chiedo cortesemente lumi in merito alla seguente fattispecie ovvero la chiusura al 31.12.2019 della partita iva del fallimento a seguito della conclusione delle operazioni di liquidazione dell'attivo.
    a) Nel corso del 2020 si devono ricevere fatture dei professionisti, di modico valore, che hanno prestato attività per conto della Procedura. Posto che l'Agenzia delle Entrate pone tra i sostituti di imposta le società di capitali, nel caso in cui il Fallimento, società a s.r.l. chiuda la partita iva, mantiene o perde la qualifica di sostituto d'imposta? Ovvero il professionista che emette la parcella nei confronti del fallimento, applicherà la ritenuta o tratterà il fallimento come un soggetto privato, ovvero senza applicazione della ritenuta d'acconto? Sarebbe il Fallimento, nella seconda ipotesi, conseguentemente esonerato nell'anno 2021 all'emissione delle CU ed alla redazione del modello 770/2021 o rimane "in bonis" quale sostituto?
    b) Come ci si comporta in caso di riparto a favore degli ex lavoratori dipendenti? Ovvero, si applicheranno le ritenute fiscali?
    c) In caso di fattura da parte del Curatore, intestata, per la quota parte del compenso finale, agli ex soci di una snc, falliti per estensione, non é chiaro se il Curatore debba, diversamente a quanto normalmente accade per le persone fisiche, applicare nei confronti dei soci falliti la ritenuta d'acconto e quindi, ottemperare anche qui ai conseguenti adempimenti quali CU e modello 770/2021.

    Ringrazio anticipatamente per la preziosa collaborazione e porgo cordiali saluti.

    dott. Alberto Rossi
    Vicenza
    • Giuliana Pallucca

      MATELICA (MC)
      29/02/2020 19:12

      RE: Chiusura partita iva del Fallimento e pagamenti successivi a professionisti e dipendenti

      Ho gli stessi e dubbi e problema del collega. Aspetto con ansia lumi sull'argomento.
      Grazie
      Rag. Commm. Giuliana Pallucca