Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Possibile restituzione di Beni privi di valore

  • Chiara Fabbroni

    AREZZO
    10/11/2024 21:28

    Possibile restituzione di Beni privi di valore

    Buonasera,
    sono a porre il seguente Quesito.
    Ho deposito un rendiconto nel quale ho riepilogato l'iter della procedura, tra cui il fatto di avere abbandonato con l'autorizzazione del Giudice due beni privi di valore (un computer sito presso il mio studio ed una scrivania sita presso il Custode incaricato di venderla).
    Ciò detto, nonostante la rituale comunicazione nessuno dei creditori ha iniziato l'esecuzione sopra i predetti beni; ciò detto all'atto della chiusura del fallimento li devo restituire all'ex legale rappresentante o cosa altro devo fare?
    Ove non venisse a ritirare i predetti beni li posso smaltire? In questo caso, ovviamente lo smaltimento rimarrebbe a mio esclusiva carico.
    Ringrazio come sempre per il Vostro prezioso contributo.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/11/2024 12:06

      RE: Possibile restituzione di Beni privi di valore

      Nel momento in cui rinuncia ad acquisire all'attivo del fallimento beni del fallito o dismette l'acquisizione già effettuata, la disponibilità di detti beni ritorna al fallito in quanto diventano beni personali dello stesso, che i creditori possono eventualmente escutere non valendo per tali beni il divieto delle azioni esecutive proprio perché non sono beni che siano entrati o che permangano nell'attivo fallimentare. Ne consegue che detti beni vanno restituiti al fallito o al legale rappresentante della società fallita dopo il provvedimento di rinuncia o di dismissione. In tal modo avrebbe potuto mettere in mora il fallito a riprendersi i beni in questione e, dopo averlo avvertito che in mancanza avrebbe proceduto al loro smaltimento, avrebbe potuto procedervi a spese della procedura.
      Sarebbe stato meglio fare tutto ciò prima della presentazione del conto gestione, in modo da raffigurare con tale atto la situazione definitiva delle entrate e delle uscite, tuttavia se, come pensiamo, lo smaltimento richiederà spesa di ridotta entità, può ancora provvedevi, spiegando poi nelle premesse del riparto finale la leggera modifica delle risultanze dell'attivo.
      Zucchetti SG srl