Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Decreto di chiusura di fallimento di ditta individuale già cancellata dal registro delle imprese

  • Alessandra Cannizzo

    BERGAMO
    12/04/2021 20:54

    Decreto di chiusura di fallimento di ditta individuale già cancellata dal registro delle imprese

    Buonasera.
    A seguito di decreto di chiusura di fallimento di ditta individuale, non potendo procedere alla cancellazione dal registro delle imprese della ditta individuale che risulta già cancellata anteriormente la dichiarazione di fallimento, chiedo se vi risulta la necessità di un'incombenza nei confronti della CCIAA, che a me sfugge.
    Ringrazio e cordialmente saluto.
    Dr.ssa A.Cannizzo
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/04/2021 20:02

      RE: Decreto di chiusura di fallimento di ditta individuale già cancellata dal registro delle imprese

      Dobbiamo presumere che, nel suo caso, sia stato dichiarato il fallimento di un imprenditore individuale entro un anno dalla cancellazione dello stesso dal registro delle imprese, ai sensi dell'art. 10 l. fall. (salve le possibilità di cui al secondo comma di detta norma).
      Già normalmente il curatore, alla chiusura del fallimento di un imprenditore individuale non deve chiedere la cancellazione dello stesso dal registro delle imprese perché questo onere è previsto dal secondo comma dell'art. 118 l. fall. soltanto per la chiusura del fallimento di società nei casi indicati dalla norma; a maggior ragione la cancellazione non potrebbe essere chiesta nel caso, come il suo, in cui il fallito già risulti cancellato dal registro delle imprese.
      Tuttavia, poiché potrebbe essere stata effettuata una annotazione nel registro della dichiarazione di fallimento dell'imprenditore cessato, è opportuna una comunicazione alla CCIAA dell'avvenuta chiusura del fallimento.
      Zucchetti SG srl
      • Alessandra Cannizzo

        BERGAMO
        22/04/2021 18:40

        RE: RE: Decreto di chiusura di fallimento di ditta individuale già cancellata dal registro delle imprese

        Ringrazio.
        Alessandra Cannizzo