Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

notifica cartella di pagamento al curatore dopo decreto di chiusura

  • Ileana Natale

    CASERTA
    04/07/2012 20:08

    notifica cartella di pagamento al curatore dopo decreto di chiusura

    salve.dopo il decreto di chiusura della procedura fallimentare, intervenuto nel 2011, mi hanno notificato in qualità di curatrice cartella di pagamento relativa ad anno 2009 per il recupero di credito iva compensato in F24 nel 2008 (prima della sentenza di fallimento)ma non esposto nella dichiarazione iva per l'anno 2009.Si precisa che la scrivente non aveva documenti della società fallita per cui la dichiarazione iva per l'anno 2009 è stata presentata a zero.da verifiche effettuate presso agenzia delle entrate è emerso che qualcuno nel 2010, non la curatela, ha compensato in F24 credito iva 2008 per contributi 2007.
    che devo fare? in effetti ho intenzione di impugnare la cartella visto che la compensazione non è stata operata da me e che non è stata da me riportata nella dichiarazione iva 2009 in quanto non ne ero a conoscenza e non ero in possesso delle scritture contabili della società.Mi chiedo però se la notifica della cartella al curatore dopo la chiusura del fallimento è legittima visto che la curatela non è più legittimata a ricevere la notifica degli atti, pur trattandosi di periodo oggetto di fallimento.spero di essere stata chiara.grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      02/08/2012 20:05

      RE: notifica cartella di pagamento al curatore dopo decreto di chiusura

      Concordiamo con l'osservazione che dopo la chiusura del fallimento il Curatore non sia più legittimato nè a ricevere atti diretti al soggetto fallito, nè ancor meno a impugnarli.

      A ciò si aggiunga che ciò che viene contestato non solo non deriva da comportamento del Curatore, ma era a lui addirittura ignoto. Ci lascia poi perplessi che in costanza di fallimento qualcuno abbia presentato Mod. F24 e in essi utilizzato crediti (e sul punto riteniamo sia dovere del Curatore valutare se la cosa debba essere portata all'attenzione del Pubblico Ministero)

      La cartella dovrà invece essere impugnata se il pagamento, ancorchè in via sussidiaria, sia stato o possa essere richiesto (anche) personalmente al Curatore .
      • Paolo Florio

        Cosenza
        07/09/2022 11:52

        RE: RE: notifica cartella di pagamento al curatore dopo decreto di chiusura

        Mi ricollego a questo post.
        Arrivate cartelle, quale (già) curatore fallimentare (Ader scrive legale rappresentante) dopo chiusura fallimento.
        Alcune cartelle per imposte non pagate precedenti al fallimento ed altre cartelle riferite ad imposte non pagate durante il fallimento.
        Come comportarsi?
        Atteso la legge che "impone" l'impugnazione di cartelle relative a ruoli sono in 3 determinate condizioni (appalto, riscossione somme da soggetti pubblici, beneficio nei rapporti con pa).
        Grazie
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          19/09/2022 12:17

          RE: RE: RE: notifica cartella di pagamento al curatore dopo decreto di chiusura

          Quella di qualificare il Curatore come legale rappresentante dell'impresa fallita è una illegittima pretesa che talvolta qualche funzionario compie.

          Non vediamo altra strada, purtroppo, che far presente l'erroneità della stessa, per le vie brevi o tramite un legale, se necessario.

          Al di là di ciò, sia per quanto riguarda le cartelle relative a imposte non pagate ante fallimento sia soprattutto per quelle relative a imposte non pagate durante il fallimento (e quindi debiti in prededuzione), è necessario conoscere i termini della chiusura della procedura: se sono stati pagati debiti concorsuali e non debiti in prededuzione, una responsabilità del Curatore potrebbe certamente esservi.