Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

CHIUSURA PROCEDURA CON GIUDIZI PENDENTI

  • Rosella De Santis

    BERGAMO
    28/10/2022 17:31

    CHIUSURA PROCEDURA CON GIUDIZI PENDENTI

    Nel fallimento di una srl tutto l'attivo è stato realizzato in sede di esecuzione fondiaria.
    Ad esecuzione chiusa il curatore contesta al creditore fondiario di aver percepito importo maggiore di quello insinuato al passivo fallimentare e chiede la restituzione. La banca si oppone e nasce causa ordinaria.
    Secondo il vostro parere è possibile chiudere il fallimento in pendenza di questo giudizio?
    Preciso che il fallimento non dispone di alcun fondo.
    Grazie.

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/10/2022 19:18

      RE: CHIUSURA PROCEDURA CON GIUDIZI PENDENTI

      Si è possibile se si ammette, come è frequente nella prassi, che la chiusura anticipata di cui al secondo comma dell'art. 118 l. fall. sia applicabile anche alla chiusura effettuata ai sensi del n. 4 del primo comma dell'art. 118, e non solo ai sensi del n. 3, che viene richiamato. Se si supera questo ostacolo, la chiusura anticipata è possibile trattandosi di pendenza di una causa attiva per il fallimento.
      La curatela, inoltre, può pretendere in restituzione non solo quando il creditore fondiario ha ottenuto in più rispetto all'ammissione al passivo, ma quanto ha ricevuto in più rispetto a quanto in concreto competerebbe a quel creditore nel fallimento sulla base dell'ammissione effettuata, ossia tenendo conto delle spese predecucibili (che gravano tutte sull'immobile oggetto dell'ipoteca fondiaria in mancanza di altri beni) e di eventuali crediti privilegiati che prevalgono sulle ipoteche.
      Zucchetti SG srl