Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

DICHIARAZIONE REDDITI IN IPOTESI REVOCA FALLIMENTO

  • Noemi Lucchesi

    Corridonia (MC)
    28/06/2022 16:19

    DICHIARAZIONE REDDITI IN IPOTESI REVOCA FALLIMENTO

    Buonasera,
    in data 6/10/2021, a seguito di sentenza della Cassazione, è stato revocato il fallimento di una società. Il sottoscritto nella veste di curatore, pertanto, ha provveduto alla variazione dati alla Agenzia delle Entrate, comunicando la cessazione della propria carica e la riviviscenza dell'ex legale rappresentante.
    Essendo in scadenza la dichiarazione dei redditi relativa al maxi periodo (data fallimento - 6/10/2021) e non rivestendo più la carica di curatore, ritengo che il sottoscritto non debba procedere con l'invio del dichiarativo in scadenza il 31/7/2022.
    Ringrazio e porgo cordiali saluti.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      09/07/2022 10:49

      RE: DICHIARAZIONE REDDITI IN IPOTESI REVOCA FALLIMENTO

      La questione non ci risulta essere mai stata affrontata, non possiamo quindi, come facciamo sempre in questi casi, che proporre la soluzione che ci pare più aderente alla normativa, senza certezza che sarà condivisa in casi di eventuale verifica fiscale.

      La revoca non è chiusura del fallimento, non ci pare quindi che operi l'art. 183 del T.U.I.R., anche perché non vediamo come potrebbero essere effettuati i calcoli (non c'è un residuo attivo) e con che diritto il Curatore potrebbe trattenere le somme eventualmente dovute.

      Concordiamo quindi con quanto ipotizzato nel quesito: il Curatore non è tenuto ad alcun obbligo dichiarativo.

      Certo, si crea un salto d'imposta che potrebbe anche interessare più esercizi, ma non vediamo come si possa evitare.