Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

RIAPERTURA FALLIMENTO

  • Veronica Mattei

    Bologna
    16/04/2021 17:38

    RIAPERTURA FALLIMENTO

    Buonasera a tutti, scrivo per avere un consiglio in merito ad un problema sorto. Fallimento aperto a giugno 2019. Nessuna massa attiva. A giugno 2020 è stata chiesta un udienza per le domande tardive fissata a ottobre 2020. Rendiconto e chiusura a dicembre 2020. Cancellazione della società a gennaio 2021. Ad aprile 2021 perviene al curatore una telefonata riguardante 3 insinuazioni di dipendenti per TFR che erano state inviate a giugno 2020 ma il curatore erroneamente non le aveva inserite nell'udienza delle tardive di ottobre 2020.
    Per quanto premesso, l'errore è stato commesso dal curatore che però dal canto suo non può chiedere la riapertura del fallimento ex art 121 l.f. Potrebbe però suggerire ai tre dipendenti di effettuare questa istanza ex art.121 l.f., al fine di poter presentare al fondo di Garanzia INPS l'ammissione al passivo.
    Potrebbe essere una strada percorribile? Esistono casi simili? Il succo è poter permettere ai dipendenti di accedere al fondo di garanzia INPS.
    Grazie per l'attenzione
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/04/2021 19:12

      RE: RIAPERTURA FALLIMENTO

      Nella fattispecie, i tre dipendenti potrebbero chiedere la riapertura del fallimento (anche uno solo di essi) in quanto creditori, ma deve ricorrere la condizione richiesta dall'art. 121 l.fall. per la riapertura e cioè che risulti che nel patrimonio del fallito esistano attività in misura tale da rendere utile il provvedimento (l'altra ipotesi prevista dalla norma richiede l'iniziativa del fallito che offra garanzia di pagare almeno il dieci per cento ai creditori vecchi e nuovi).
      Se manca questa condizione, la riapertura non sarà disposta. I tre creditori, se dimostrano all'Inps di aver presentato le loro domande di insinuazione al passivo che, per errore del curatore, non sono state esaminate e che il fallimento non ha effettuato riparti per mancanza di attivo, crediamo che potranno ottenere ugualmente l'intervento del Fondo per il pagamento del TFR.
      Zucchetti SG Srl