Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

CESSIONE QUOTE DI UNA S.R.L. DA PARTE DI UN FALLIMENTO

  • Cesare D'Attilio

    LECCO
    20/05/2022 16:08

    CESSIONE QUOTE DI UNA S.R.L. DA PARTE DI UN FALLIMENTO

    Buongiorno,

    premesso che il legislatore non si è ancora espresso in merito a tale questione e stando agli ulteriori riscontri con colleghi e cattedratici, sono a porre il seguente quesito: io sono attualmente il Curatore di una Procedura che è in procinto di essere chiusa, la quale detiene una quota di partecipazione pari al 37,55% in una S.r.l. in Liquidazione non fallibile avente un patrimonio netto altamente deficitario. Il Liquidatore da circa 5 anni mi comunica che si sta prodigando nel liquidare e quindi chiudere la Società. Alla data senza alcun successo. Alla luce del fatto che io intendo chiudere la Procedura nei primi mesi del 2023, vorrei comprendere come procedere in merito alla cessione di tale quota e se quindi posso chiudere la Procedura visto anche che è mio primario interesse cedere l'ingente credito IVA e quindi provvedere alla cancellazione della Società dal Registro Imprese.

    Ringrazio per la collaborazione e porgo cordiali saluti

    Dott. Cesare D'Attilio
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      03/06/2022 12:38

      RE: CESSIONE QUOTE DI UNA S.R.L. DA PARTE DI UN FALLIMENTO

      Non siamo ben certi di aver compreso l'oggetto della domanda, rispondiamo quindi sulla base di ciò che ci pare esso sia, disponibili a integrare la risposta nel momento in cui ci venissero richiesti ulteriori chiarimenti.

      Se il patrimonio della partecipata è altamente deficitario, e la società è in liquidazione quindi non vi è allo stato alcun interesse alla prosecuzione dell'attività, la quota ha evidentemente valore nullo, e riteniamo possa semplicemente essere decisa la rinuncia alla liquidazione ex art. 104-ter, VIII comma, l.fall., previo parere favorevole del Comitato dei Creditori.

      Anche il minimo di pubblicità indispensabile per un tentativo di cessione con procedura competitiva comporterebbe infatti un costo ingiustificato a carico della procedura.