Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

CHIUSURA FALLIMENTO E CREDITO IVA ANTE E POST FALLIMENTO

  • Gianluca Donati

    RIETI
    26/06/2024 17:13

    CHIUSURA FALLIMENTO E CREDITO IVA ANTE E POST FALLIMENTO

    Il fallimento, finita la fase distributiva, è in fase di chiusura, rimane solamente un credito iva che oggi ammonta ad Euro 122.301.
    Il credito IVA in parte viene da un credito ante fallimento pari ad Euro 108.199, ed il restante dal credito generato durante la fase fallimentare della società.
    L'unico creditore non soddisfatto é l'Agenzia delle Entrate Riscossione per debiti d'imposta ante fallimento.
    Con la presente chiedo, vista l'esigenza del Giudice di chiudere velocemente il Fallimento, la "strada" più veloce e conveniente per arrivare a tale risultato.
    Grazie mille e buon lavoro
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      05/07/2024 13:19

      RE: CHIUSURA FALLIMENTO E CREDITO IVA ANTE E POST FALLIMENTO

      Purtroppo veloce e conveniente esprimono esigenze diametralmente opposte, fra le quali si deve trovare un compromesso: una strada veloce e conveniente semplicemente non esiste.

      Diamo per scontato che il debito verso l'Agenzia delle Entrate ammesso al passivo (o comunque pacificamente esistente anche se non ammesso al passivo) sia superiore agli euro 108.199 di credito IVA ante e quindi tale importo sia azzerato per compensazione ex art. 56 l.fall.

      Residua un credito effettivamente esistente di 14.100 euro, a cui si potrà sommare il credito per IVA sul compenso al Curatore (salvo che non sia in regime forfetario).

      La strada che suggeriremmo è quella di:

      - chiedere la liquidazione del compenso al Curatore (compenso che verrà pagato in sede di riparto finale) e quindi sapere, anche se non viene emessa la fattura, quale sarà in credito IVA endoconcorsuale finale

      - mettere in vendita con procedura competitiva, p.es. mediante il portale FallcoAste, tale importo come credito futuro e quindi realizzarlo rapidamente.

      Qualora non vi fossero partecipanti all'asta (per quanto è nella nostra esperienza non si tratta di importi particolarmente appetibili) la scelta diventa radicale:

      - rinunciare al credito e chiudere immediatamente la procedura (soluzione veloce)

      - attendere il rimborso da parte dell'Ufficio (soluzione conveniente, ma dalla tempistica evidentemente più lunga).