Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA
revoca sentenza di fallimento srl
-
Patrizia Cardone
Salerno27/11/2025 13:55revoca sentenza di fallimento srl
Buongiorno, avrei bisogno di sapere quali sono gli obblighi fiscali che ricadono in capo al curatore, in caso di sentenza di fallimento revocata.
La procedura ha generato liquidità ( incassi di fitti), durante la quale si è provveduto al pagamento parziale dei creditori ammessi allo stato passivo.
Al momento della revoca della sentenza di fallimento, sul conto corrente intestato alla procedura vi è un residuo attivo:
- devo presentare la dichiarazione maxi periodale finale alla data della revoca?
- sono tenuta al calcolo ed al versamento dell'ires?
In attesa di una risposta saluto e ringrazio
-
Stefano Andreani - Firenze
Luca Corvi - Como02/12/2025 13:03RE: revoca sentenza di fallimento srl
Con la revoca il fallimento è come se non fosse mai esistito, salvo il disposto del primo comma dell'art. 21 l.fall. ("Se la sentenza dichiarativa di fallimento è revocata restano salvi gli effetti degli atti legalmente compiuti dagli organi del fallimento"), di conseguenza non esiste il maxi periodo del quale fare la dichiarazione, alla quale quindi il Curatore non è tenuto.
La Circolare 34/2010, al punto 5.1, letta frettolosamente, parrebbe affermare il contrario, dato che esordisce affermando che "si è dell'avviso che la data di revoca della sentenza produce, ai soli fini fiscali, gli effetti della chiusura del fallimento", affermazione dalla quale discenderebbe l'esistenza del maxi periodo e l'obbligo di dichiararne il reddito.
Ma tale affermazione è preceduta dalla premessa "Con riferimento al quesito in esame", e il quesito esponeva la seguente problematica: "Il curatore in costanza del suo incarico ha presentato dichiarazione dei redditi per la società e modello IVA 74 bis per il primo periodo ante fallimento dal 01.01.2009 al 15.03.2009"
Il quesito non verteva quindi sulla dichiarazione che avrebbe o non avrebbe dovuto presentare il Curatore per il maxi periodo, ma se fossero da considerare valide la dichiarazione dal 1/1 al fallimento e il Mod. 74-bis.
E correttamente la Circolare afferma che "stante la previsione in forza della quale, in caso di revoca del fallimento, sono "salvi gli atti legalmente compiuti dagli organi della procedura", devono ritenersi compresi in tale alveo tutti gli atti legalmente compiuti dal curatore in attuazione di quanto disposto dall'articolo 183, comma 2, del TUIR ... [e solamente, n.d.r.] a tale fine, pertanto, la revoca del fallimento, seppure ai soli fini fiscali, può essere assimilata alla chiusura del fallimento. Da ciò discende che, nell'ampio ambito degli atti legalmente compiuti dal curatore è riconducibile, evidentemente, anche la presentazione della dichiarazione dei redditi ai sensi dell'articolo 5 del D.P.R. n. 322 del 1998 e del modello IVA 74 bis per il primo periodo ante fallimento compreso, nell'esempio, tra il 01.01.2009 e il 15.03.2009".
Tale impostazione è correttamente richiamata dalla Commissione Tributaria Regionale della Lombardia, avanti la quale l'Ufficio aveva richiamato la Circolare citata, che nella sentenza n. 4558/2017 afferma: "Annullare la sentenza di fallimento non vuol dire chiudere il fallimento, con tutti i suoi adempimenti fiscali che ne derivano, in quanto con la pronuncia emessa dal Giudice di Cassazione, si arriva a dire che la procedura concorsuale non è mai esistita. Ebbene, se qualcosa non è mai esistito, nulla può essere detto sulla chiusura dello stesso".
Conforme a tale impostazione è l'Ordinanza di Cassazione Civile Sez. 5 N. 7232/2024, ancorché con formulazione non così esplicita, avendo affrontato una questione con caratteristiche peculiari.-
Patrizia Cardone
Salerno03/12/2025 10:05RE: RE: revoca sentenza di fallimento srl
buongiorno, nel ringraziarvi per la risposta ricevuta chiedo di sapere come recuperare la sentenza n. 4558/2017 e l'ordinanza di Cassazione Civile Sez. 5 N. 7232/2024, in quanto non riesco a reperirle sul web.
dalla vostra risposta si evince che devo procedere alla restituzione del saldo attivo presente sul cc intestato alla procedura e non devo effettuare nessun tipo di adempimento in attesa di leggervi vi ringrazio e saluto.-
Stefano Andreani - Firenze
Luca Corvi - Como15/12/2025 22:22RE: RE: RE: revoca sentenza di fallimento srl
Corretto: non deve essere effettuato alcun ulteriore adempimento per quanto riguarda la parte fiscale.
Per le sentenze provvederemo via mail, per quanto possibile.
-
-
-