Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Chiusura partita iva imprenditore individuale fallito autorizzato ad esercitare l'attività di data entry sotto forma di ...

  • Marcello Piacenza

    Alessandria
    11/04/2022 15:47

    Chiusura partita iva imprenditore individuale fallito autorizzato ad esercitare l'attività di data entry sotto forma di lavoro autonomo con partita iva

    Buongiorno

    il fallito titolare di una ditta individuale è stato autorizzato dal G.D. ad esercitare l'attività di data entry sotto forma di lavoro autonomo con partita iva.
    Il fallito per l'attività di data entry ha pertanto continuato ad utilizzare la stessa partita iva che aveva per l'attività individuale fallita in quanto non gli è stata aperta una nuova partita iva a titolo individuale.
    Adesso che il Tribunale ha dichiarato chiuso il fallimento della ditta individuale dovendo procedere alla cancellazione della ditta individuale dal registro delle imprese devo chiudere anche la partita iva nonostante il fallito tornato in bonis la stia utilizzando per la sua attività di lavoro autonomo di data entry, sarà poi il fallito tornato in bonis che dovrà richiedere la riattivazione della partita iva all'A.E. per proseguire la sua attività di lavoro autonomo di data entry.
    Vorrei sapere se la procedura che intenderei seguire è corretta?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      15/04/2022 09:45

      RE: Chiusura partita iva imprenditore individuale fallito autorizzato ad esercitare l'attività di data entry sotto forma di lavoro autonomo con partita iva

      Non crediamo che la procedura descritta sia necessaria: il fallito ha sempre proseguito la sua attività, in qualche modo è stata gestita la commistione, con la medesima partita IVA, delle operazioni della procedura e quelle del fallimento, e ora semplicemente egli prosegue.

      Ovviamente si dovrà far bene attenzione al coordinamento fra IVA acquisti e vendite dell'attività svolta dal fallito e IVA derivante dall'attività svolta dal fallimento, e all'interno di quest'ultima fra IVA ante e IVA post fallimento ma, ripetiamo, è problema che è necessariamente già stato affrontato.