Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

chiusura fallimento ditta individuale e restituzione cantabilità e corrispondenza

  • Santina Meli

    siracusa
    06/05/2021 11:52

    chiusura fallimento ditta individuale e restituzione cantabilità e corrispondenza

    Buongiorno,
    sono curatore del fallimento di una ditta individuale ormai chiuso.
    Mi sorge un dubbio relativamente alla restituzione della corrispondenza che negli anni il fallito via via riceveva e mi consegnava e precisamente se posso procedere alla restituzione, dandogli un termine di circa trenta giorni e avvertendolo che in caso di inerzia decorso il detto termine verrà distrutta o se, in caso di rifiuto, devo conservarla per dieci anni insieme alla restante documentazione.
    E anche relativamente alle scritture contabili dei tre anni antecedenti al fallimento mi pare di avere compreso che sia possibile la restituzione al fallito e che, in caso di rifiuto, si è costretti alla conservazione nel termine di legge.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/05/2021 19:46

      RE: chiusura fallimento ditta individuale e restituzione cantabilità e corrispondenza

      Poiché, a norma dell'art. 48 l. fall., il fallito, imprenditore individuale le ha consegnato la propria corrispondenza riguardante i rapporti compresi nel fallimento, tale corrispondenza fa parte della documentazione aziendale e le scritture contabili e segue la stessa sorte. Il tutto, quindi va restituito al fallito come eventuali beni o liquidi non distribuiti.
      La legge non dice cosa fare se il fallito rifiuta la restituzione e noi abbiamo detto in altre occasioni che deve provvedere il curatore (prima della chiusura del fallimento) nei casi che il fallito sia una società che viene cancellata dal registro delle imprese alla chiusura del fallimento o un imprenditore individuale irreperibile. Se il fallito persona fisica esiste, gli si può potrebbe fare l'intimazione che lei dice, tuttavia poiché quella documentazione potrebbe servire per accertamenti ai fini fiscali, è opportuno che detta documentazione, insieme alla corrispondenza, sia conservata.
      Zucchetti SG srl