Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Richiesta confronto per chiusura Fall.

  • Laura Rinaldi

    Ferrara
    27/04/2022 15:09

    Richiesta confronto per chiusura Fall.

    Salve, avendo terminato la liquidazione dell'attivo, sono intenzionata a chiudere il fallimento, per evitare le conseguenze negative della Legge Pinto. Durante la procedura, il Fallimento si è costituito parte civile nel giudizio penale a carico degli amministratori. E' intervenuta sentenza di I grado che ha condannato gli stessi per i reati accertati, demandando al giudice civile la determinazione dell'importo da risarcire alla massa dei creditori. Nelle more del procedimento di I grado, il legale che assiste il Fallimento ha ottenuto un sequestro conservativo ex art. 316 c.p.p. su di un immobile di proprietà di uno degli amministratori, gravato da precedenti ipoteche giudiziali, ma dal valore di mercato rilevante (e quindi capiente). Sempre nelle more, la Banca creditrice ipotecaria ha azionato un'esecuzione immobiliare su detto immobile. Allo stato, non avendo ottenuto una condanna ad una provvisionale, non ho potuto intervenire nell'esecuzione, in quanto non munita di un titolo esecutivo. Considerato che la sentenza penale è stata recentemente appellata dagli imputati e che quindi, verosimilmente, si potrà giungere ad una sentenza di condanna definitiva quando l'immobile oggetto di sequestro sarà già stato venduto in sede competitiva, sono a chiedere un parere su come comportarmi.
    Sarei dell'avviso di chiudere il fallimento, chiedendo al GD l'autorizzazione a revocare la costituzione di parte civile. Infatti, non ritengo conveniente chiudere il fallimento ex art. 118 secondo comma, in pendenza del giudizio penale in cui ill Fallimento è costituito parte civile, dato che, in ogni caso, in conseguenza della chiusura della procedura, non sarei più legittimata ad intraprendere un'azione esecutiva fondata su una eventuale liquidazione di provvisionale. In questo caso, argomenterei la mia istanza, rappresentando al GD la facoltà per ciascun creditore di costituirsi parte civile in luogo del curatore. Per quanto riguarda il sequestro conservativo, invece, ritengo che lo stesso possa essere cancellato dal Delegato formulando istanza al Giudice Penale che lo ha autorizzato. Purtroppo, non vedo motivi per continuare ad avvalermi di detta misura cautelare, considerato che non otterrei un titolo esecutivo, se non tra qualche anno. Vi chiedo cortesemente un prezioso parere e consiglio. Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/04/2022 19:10

      RE: Richiesta confronto per chiusura Fall.

      La sua ricostruzione è corretta considerato che il credito per cui agisce la banca è garantito da ipoteca iscritta precedentemente al sequestro e che non dispone di una provvisionale. Tuttavia lei dice anche che l'immobile è capiente anche per la soddisfazione dell'eventuale credito risarcitorio, per cui saremmo molto prudenti a non sfruttare la chiusura anticipata di cui al secondo comma dell'art. 118 l. fall., anche perché, in caso di provvisionale, a nostro avviso, anche se chiuso il fallimento, potrà esercitare l'azione esecutiva che costituisce la realizzazione del credito per il quale il fallimento non è stato chiuso definitivamente. Sarebbe invero illogico consentire che un fallimento possa chiudere il fallimento anticipatamente in attesa della decisione su un credito vantato se poi non potesse portare ad esecuzione quel credito.
      Se, invece valuta di chiudere definitivamente il fallimento, deve revocare la costituzione di parte civile e farsi autorizzare dal giudice delegato a chiedere al giudice penale la cancellazione della trascrizione del sequestro.
      Zucchetti SG srl
    • Laura Rinaldi

      Ferrara
      28/04/2022 10:05

      RE: Richiesta confronto per chiusura Fall.

      Vi ringrazio molto per il prezioso e tempestivo riscontro.