Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

riparto finale ai creditori dipendenti in assenza di partita iva

  • Barbara Baldoni

    Forlì (FC)
    22/03/2022 09:44

    riparto finale ai creditori dipendenti in assenza di partita iva

    buongiorno, sono curatore di un fallimento (ditta individuale) nel quale a seguito di un conferimento in srl, era stata chiusa a suo tempo (un anno prima del fallimento) ma non il c.f. e l'iscrizione al registro imprese. Per motivi di mancata convenienza non fu riaperta la partita iva (anche perchè con il conferimento dell'unica azienda in società di nuova costituzione doveva essere cessata), anche perchè l'attivo realizzabile era minimo.
    Ora devo procedere alla chiusura del fallimento ed è rimasta una piccola somma che deve essere ripartita fra i creditori fra cui i dipendenti.si chiede se necessiti a richiesta di riapertura della partita iva ai fini dei soli adempimenti fiscali (CU, ritenute, 770 ...)
    resto in attesa
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      25/03/2022 09:56

      RE: riparto finale ai creditori dipendenti in assenza di partita iva

      Per gli adempimenti indicati nel quesito non è assolutamente necessario riaprire la posizione IVA, essi prevedono infatti solo l'utilizzo e indicazione del codice fiscale.

      Esattamente come accade quando fallita è una persona fisica non titolare di partita IVA, socia illimitatamente responsabile di una società di persone fallita.