Forum FISCALE - CESSIONE CREDITI FISCALI

compensazione crediti - debiti iva ex art 56 l.f.

  • Antonio Cortese

    BASSANO DEL GRAPPA (VI)
    22/11/2019 10:32

    compensazione crediti - debiti iva ex art 56 l.f.

    Buongiorno,
    il curatore ha depositato un'istanza di rimborso del credito IVA maturato nel corso della procedura fallimentare.
    L'Agenzia delle entrate, in risposta all'istanza del curatore, emette un decreto di compensazione tra il credito chiesto a rimborso dal curatore e quello risultante da alcune cartelle esattoriali insinuate ed ammesse al passivo.

    L'agenzia giustifica la compensazione con il fatto che il credito chiesto a rimborso è originato quasi esclusivamente dalle fatture di acquisto emesse dai professionisti al momento del pagamento in sede di riparto fallimentare, in relazione a prestazioni rese prima del fallimento.

    L'Agenzia, richiamando pronunce di Cassazione quali la n. 14620 del 29.5.2019 e la n. 13771 del 3.7.2015, afferma che essendo le operazioni oggetto di fatturazione antecedenti al fallimento, l'evento generatore del credito iva ai fini civilistico/fiscali va collocato anch'esso prima della dichiarazione di fallimento e dunque trova applicazione la compensazione di cui all'art. 56 l.f.

    Voi condividete questa impostazione?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      26/11/2019 10:57

      RE: compensazione crediti - debiti iva ex art 56 l.f.

      Come abbiamo scritto più volte su questo Forum, la condividiamo assolutamente: non vediamo perché il principio della "causa genetica" espresso dalle citate sentenze della Corte di Cassazione (e da altre, sempre conformi) non dovrebbe applicarsi anche a questa fattispecie.
      • Antonio Cortese

        BASSANO DEL GRAPPA (VI)
        26/11/2019 18:27

        RE: RE: compensazione crediti - debiti iva ex art 56 l.f.

        Grazie mille per il riscontro