Forum AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO - LA CURA DEL PATRIMONIO

ADS E USUFRUTTO

  • Maria Laiso

    Legnano (MI)
    01/07/2024 09:42

    ADS E USUFRUTTO

    Buongiorno, la mia amministrata gode del diritto di usufrutto dell'immobile di cui la figlia ha la nuda proprietà.
    La beneficiaria è in casa di riposo da dicembre 2023 e, a detta della figlia, l'immobile non è abitato da quella data. Vengo nominata la scorsa settimana e trovo da pagare le bollette delle utenze riferite all'anno 2024 molto alte (700euro per consumo gas, più di 200euro per energia elettrica, ecc..). La figlia dichiara di non vivere in quell'immobile, ma risulta comunque ivi residente. Dai consumi devo però dedurre che la casa è abitata.
    Sarebbe opportuno quantomeno chiedere il 50% di queste bollette alla figlia?
    Grazie mille,
    Maria Laiso
    • Zucchetti SG

      02/07/2024 16:54

      RE: ADS E USUFRUTTO

      A nostro avviso la questione va risolta osservando che, probabilmente, l'amministrata è intestataria delle utenze.
      Sul piano formale, pertanto, essa è tenuta al pagamento delle bollette poiché ha stipulato i contratti di fornitura ed è quindi obbligata all'adempimento della obbligazione pecuniaria indicata in fattura.
      Certamente, se in punto di fatto i termini della questione stanno come rappresentato nella domanda (nel senso che un soggetto diverso dall'usufruttuario occupa l'immobile ed usufruisce delle forniture in assenza di un titolo che ponga il pagamento delle stesse in capo all'usufruttuario), ci sarebbero i presupposti per pagare ed esperire un'azione di ingiustificato arricchimento ai sensi dell'art. 2041 c.c.
      Intanto, se il soggetto che abita l'immobile non dovesse mostrarsi disponibile ad eseguire i pagamenti, un suggerimento empirico potrebbe essere quello di disdire i contratti di fornitura.