Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Insinuazione lavoratore dipendente priva di decreto ingiuntivo

  • Monica Mora

    Parma
    19/05/2024 23:26

    Insinuazione lavoratore dipendente priva di decreto ingiuntivo

    Buongiorno,
    il dipendente di una società in L.G. da pochi mesi ha presentato domanda di insinuazione al passivo per quanto riguarda TFR e ultime tre mensilità non percepite, senza avere provveduto, prima della sentenza di fallimento, ad azioni legali contro la società al fine di recuperare il proprio credito.
    Ritengo che, nonostante l'ex dipendente non sia in possesso di un titolo esecutivo, sia comunque possibile accogliere la sua ammissione al passivo, visto che il ruolo del Curatore è proprio quello di accertare l'ammontare e la natura delle passività della società fallita.
    Chiedo pertanto conferma della mia interpretazione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/05/2024 15:33

      RE: Insinuazione lavoratore dipendente priva di decreto ingiuntivo

      Esatto, il ruolo del procedimento di verifica dei crediti, più che quello del curatore che è una parte di tale procedimento, è quello di accertare i crediti che possono partecipare al concorso suo beni dell'attivo,; che diti che possono essere supportati da un titolo esecutivo già formatosi o da un titolo seppur non esecutivo che documentalmente lo provi o anche crediti da accertare nell'an e nel quantum; e, una volta aperta la liquidazione giudiziale l'unica sede per accertare detti crediti è proprio quella del detto procedimento, come chiarisce l'art. 151 CCII, riprendendo la'rt. 52 L. fall.
      Zucchetti Sg srl