Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

pignoramento pregresso stipendio socio illimitatamente responsabile

  • Lucia Stile

    Osimo (AN)
    10/12/2024 16:37

    pignoramento pregresso stipendio socio illimitatamente responsabile

    Salve, sono stata nominata curatore in una procedura di liquidazione giudiziale. Ho scoperto che uno dei soci ha lo stipendio pignorato per 1/5. Che tipo di azioni devo effettuare?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/12/2024 20:05

      RE: pignoramento pregresso stipendio socio illimitatamente responsabile

      Dando per scontato che anche il socio cui fa riferimento è stato dichiarato fallito, se questi continua il rapporto di lavoro deve comunicare al datore di lavoro di non corrispondere più il quinto che tratteneva dalla retribuzione del socio insolvente al creditore che ha effettuato il pignoramento e contestualmente avvertire quest'ultimo, con la comunicazione ex art. 200 o anticipando la stessa, che il suo debitore è stato assoggettato a procedura di liquidazione giudiziale e di conseguenza le azioni esecutive, anche attuate con pignoramento presso terzi, sono bloccare a norma dell'art. 150 c.c.i.i.
      E' opportuno altresì chiedere al giudice di stabilire la quota della retribuzione che compete al liquidato- sempre che continui il rapporto di lavoro- per il mantenimento proprio e della sua famiglia e quella eccedente che compete alla procedura a norma dell'art. 146 c.c.i.i., in modo da poter chiedere al datore di lavoro di corrispondere direttamente al curatore la parte spettante alla massa.
      Zucchetti SG srl