Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Modalità di creazione massa attiva di società già cessata

  • Barbara Sciascia

    VERONA
    10/05/2024 12:36

    Modalità di creazione massa attiva di società già cessata

    Egregi Esperti,
    chiedo gentilmente se in relazione ad una snc posta in liquidazione giudiziale successivamente alla sua cessazione, ma con cancellazione avvenuta posteriormente di pochi giorni alla dichiarazione di apertura della procedura, si possano considerare i cespiti della società in capo al socio direttamente e già in fase di redazione di inventario.
    Ringrazio per la sempre cortese collaborazione e porgo distinti saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/05/2024 09:10

      RE: Modalità di creazione massa attiva di società già cessata

      No. La società è astata assoggettata alla liquidazione giudiziale in quanto in quanto non risultante cancellata dal registro imprese da oltre un anno, per cui i cespiti intestati alla società continuano a far parte del suo patrimonio e sono da includere nell'attivo della società.
      Zucchetti SG srl
      • Barbara Sciascia

        VERONA
        17/05/2024 11:36

        RE: RE: Modalità di creazione massa attiva di società già cessata

        Ringrazio per il riscontro, ma mi sovviene un altro dubbio.
        Ora, mi è chiaro che debba essere fatto l'inventario della società inclusivo dei cespiti, ma mi chiedo se le fatture/ricevute per assegnazione di questi all'asta dovranno essere emesse dal socio persona fisica, per effetto della "successione nella titolarità delle situazioni passive e attive" come nella sentenza di cui alla Cass. SSUU 6070/2013, in ragione del fatto che la società è cessata e la partita iva è chiusa.
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          26/05/2024 10:18

          RE: RE: RE: Modalità di creazione massa attiva di società già cessata

          Se i beni fanno parte dell'attivo della società, l'alienazione degli stessi deve essere assoggettata a IVA.

          Se la partita IVA è stata chiusa, dovrà essere quindi riaperta.