Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

liquidazione società amministratore già deceduto

  • Pamela Bracalente

    Ancona
    22/05/2024 15:07

    liquidazione società amministratore già deceduto

    Buongiorno,
    il Tribunale ha dichiarato l'apertura della LG di una s.r.l. con 4 soci, uno di essi amministratore unico della società.
    Nel corso delle ricerche necessarie alla convocazione del legale rappresentante, ho appreso che il socio amministratore unico è deceduto in epoca antecedente l'apertura della LG (nello specifico 2019 e quindi ben 5 anni prima della procedura).
    Chiarito che la quota di partecipazione possa trasmettersi ai chiamati all'eredità, la carica di amministratore è invece personale. Come procedo per la convocazione del debitore ex art. 149 CCII? Posso convocare i soci per cercare di reperire le scritture contabili?
    Devo convocare l'assemblea dei soci affinchè provveda alla nomina di un amministratore? In caso di inerzia provvedo a norma dell'art. 78 c.p.c.?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/05/2024 18:06

      RE: liquidazione società amministratore già deceduto

      Il decesso dell'amministratore unico comporta che gli altri soci superstiti convochino l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore dato che questa carica, come lei giustamente rileva, non si trasmette agli eredi, che succedono nella quota di partecipazione. Il curatore non ha il potere di convocare l'assemblea ma può sollecitare i soci a farlo e, in caso di inerzia, può chiedere la nomina di un curatore speciale che rappresenti la società. Tuttavia se la situazione di inerzia persiste potrà chiedere al tribunale che ritenuto che la società non è in grado di funzionare, accerti il verificarsi dii una causa di scioglimento e nomini un liquidatore.
      Zucchetti SG srl