Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

prededucibilità crediti professionisti

  • Stefano Carlo Benetti Serravesi

    BRESCIA
    01/06/2023 12:43

    prededucibilità crediti professionisti

    Qualora un debitore chiedesse di accedere al concordato minore, i crediti dei professionisti sorti in funzione della presentazione della domanda sarebbero prededucibili, in assonanza con quanto previsto per il concordato preventivo a condizione che la procedura sia aperta e nella misura del 75%, mentre il resto andrebbe al privilegio? Ovvero, in linea con l'art. 6, comma 1, lettera a), CCII la prededuzione sarebbe riservata ai soli crediti relativi a spese e compensi per prestazioni rese dall'organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento?

    Qualora invece il debitore chiedesse di accedere alla liquidazione controllata, i crediti dei professionisti sorti in funzione della presentazione della domanda sarebbero integralmente prededucibili e potrebbero venire corrisposti anche prima dell'apertura della procedura?

    Cordiali saluti
    SB
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      01/06/2023 19:58

      RE: prededucibilità crediti professionisti

      L'art. 6 del CCII ha cambiato completamente i criteri per la qualifica dei crediti prededucibili in quanto non è stata riprodotta la norma generale di cui al secondo comma dell'art. 111 l. fall. per la quale sono prededucibili i crediti sorti in occasione o in funzione delle procedure concorsuali previste dalla stessa legge, ma è stato accolto un criterio più selettivo, secondo il quale la prededuzione compete ai crediti espressamente qualificati tali dalla legge e a quelli indicati nelle quattro lettere del primo comma dell'art. 6.
      Le lett. b) e c) di tale comma attribuiscono la prededuzione, entro certi limiti e a certe condizioni, ai crediti dei professionisti sorti in funzione della domanda di omologazione degli accordi di ristrutturazione e in funzione della presentazione della domanda di concordato preventivo, ma non contemplano i crediti del professionista sorti in funzione della presentazione della domanda di concordato minore, di modo che queste norme che, in quanto attributive delle prededuzione, sono di carattere eccezionale, non possono essere applicate a casi diversi; anche perché la ragione di un trattamento differenziato tra il professionista che assiste il debitore in funzione del concordato preventivo e quello che lo assiste in funzione del concordato minore potrebbe trovarsi nel fatto che la domanda di concordato minore va presentata tramite OCC (art. 76) e le spese e i compensi di questi sono considerati prededucibili dalla lett. a) del primo comma dell'art. 6. Nella disciplina del concordato minore non si rinviene una norma che tratti della prededuzione.
      Situazione diversa si verifica nella liquidazione controllata ove, ferma restando l'interpretazione dell'art. 6, vi una norma espressa, il comma due dell'art. 277, che attribuisce la prededuzione "ai crediti sorti in occasione o in funzione della liquidazione", ( e ne regola i rapporti con i crediti ipotecari); tra i crediti sorti in funzione devono intendersi compresi anche quelli del professionista che collabora con il debitore per la presentazione della domanda e senza il limite del 75%.
      E' evidente la disarmonia sia con il concordato ordinario sia con quello minore, ma anche con la stessa liquidazione giudiziale per la quale l'art. 37 non prevede la prededuzione in funzione della domanda di apertura della liquidazione giudiziale su ricorso del debitore; sono le conseguenza del sistema scelto dal codice che ha volte ha dimenticato alcune fattispecie, che in passato potevano rientrare sotto l'ombrello del funzionalità o occasionalità generalizzata.
      Zucchetti SG srl
      • Stefano Carlo Benetti Serravesi

        BRESCIA
        06/06/2023 11:21

        RE: RE: prededucibilità crediti professionisti

        A vostro avviso se la domanda di concordato minore, presentata dal debitore tramite OCC e con assistenza di un proprio advisor, venisse rigettata e venisse aperta la liquidazione controllata, il compenso dell'advisor diverrebbe prededucibile?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          06/06/2023 19:45

          RE: RE: RE: prededucibilità crediti professionisti

          Alla luce di quanto detto nella risposta che precede la risposta è negativa in quanto si tratterebbe comunque di prestazioni eseguite per accedere al concordato minore.
          Zucchetti SG srl