Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Liquidazione giudiziale successiva a sequestro preventivo della Società - Chiusura della liquidazione giudiziale .

  • Salvatore Arlotta

    messina
    24/11/2025 20:20

    Liquidazione giudiziale successiva a sequestro preventivo della Società - Chiusura della liquidazione giudiziale .

    Sono stato nominato curatore di una liquidazione giudiziale intervenuta successivamente al sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente dell'azienda. Alla data odierna, tuttavia, è ancora pendente il procedimento penale di primo grado senza che sia intervenuta alcuna statuizione in merito alla misura reale patrimoniale (revoca sequestro o confisca di primo grado).
    La massa attiva rinvenuta coincide con quella attinta dalla misura cautelare penale, non sono pendenti azioni giudiziarie.
    In virtù di quanto disposto dall'art. 63 del D.Lgs n.159/2011 vorrei depositare istanza per la chiusura della liquidazione giudiziale, ex art 233 CC.II., primo comma lettera d) ma mi chiedo se possa chiedere anche la cancellazione dal registro delle imprese della Società, considerata la mancata cristallizzazione, ad oggi, della misura penale ablatoria.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      26/11/2025 13:43

      RE: Liquidazione giudiziale successiva a sequestro preventivo della Società - Chiusura della liquidazione giudiziale .

      Conveniamo sulla istanza di chiusura in mancanza di attivo da liquidare, cui deve seguire la richiesta di cancellazione della società dal registro delle imprese in quanto lo prescrive il comma 2 dell'art. 233 CCII. Del resto il sequestro preventivo per equivalente è una misura cautelare reale, applicabile nei casi in cui non sia possibile sequestrare i beni in qualche modo riconducibili al reato commesso e in presenza di beni aventi valore equivalente, il cui scopo è quello di privare della disponibilità di un bene il soggetto che lo detiene, al fine di assolvere a uno specifico obiettivo, di modo che i beni sequestrati vengono scollegati del soggetto titolare.
      Zucchetti SG srl