Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

LCA - Vidimazione Fogli Libro Giornae

  • Simone Ventura

    Roma
    25/01/2023 16:55

    LCA - Vidimazione Fogli Libro Giornae

    Buongiorno,
    volevo porre un quesito con riferimento ad una procedura di Liquidazione coatta amministrativa disciplinata dal nuovo Codice della Crisi.
    In particolare il decreto di nomina fa riferimento all'obbligo di predisporre ai sensi degli artt. 302, 136 e 294 CCII il registro, vidimato presso la CCIAA competente per territorio, nel quale annotare giorno per giorno le operazioni relative all'amministrazione.
    Tuttavia alla luce dei predetti articoli tale obbligo dovrebbe essere stato totalmente sostituito dalla necessità di tenere il ' Registro Informatico ' ex art. 136, CCI, venendo quindi meno la necessità di procedere alla stampa cartacea e alla conseguente ' vidimazione ' del Libro Giornale della Procedura.
    Vi risulta che il professionista debba tenere entrambi i registri, quello informatico e quello cartaceo su fogli vidimati?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/01/2023 20:10

      RE: LCA - Vidimazione Fogli Libro Giornae

      Escludiamo che il commissario liquidatore debba tenere un registro informatico e quello cartaceo vidimato presso la CCIAA in quanto sarebbe una inutile e inspiegabile duplicazione. Dovendo scegliere quale tipo di registro tenere, noi pensiamo che debba essere tenuto quello informatico di cui all'art. 136 CCII, sia perché la disposizione stessa riportata richiama detto articolo, sia perché il terzo comma dell'art.302 espressamente stabilisce che si applica al commissario al disposizione di cui all'art. 136, co. 1, ritenendo che l'autorità che ha redatto il provvedimento sia incorsa in un errore parlando di vidimazione, anche perché i libri giornali dal 25 ottobre 2001 non sono più soggetti all'obbligo di preventiva bollatura o vidimazione (legge n. 383/2001).
      Zucchetti Sg srl