Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

oneri di riscossione Agenzia della Riscossione nell'insinuazione al passivo

  • Silvia Pavanello

    Milano
    17/05/2023 15:04

    oneri di riscossione Agenzia della Riscossione nell'insinuazione al passivo

    Buongiorno.
    Un quesito: gli aggi e gli oneri di riscossione dell'agente di risccossione (fino al 31/12/2021, attesa la loro successiva abolizione ), vanno ammessi al passivo della procedura ? Se si, in privilegio o al chirografo ? solo per le cartelle notificate ante dichiarazione di liquidazione giudiziale ?
    Ringrazio e auguro buona giornata e buon lavoro.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      12/06/2023 20:26

      RE: oneri di riscossione Agenzia della Riscossione nell'insinuazione al passivo

      Per valutare l'ammissibilità al passivo degli aggi debbono essere effettuati due ordini di verifiche.

      In primo luogo, ricordiamo che gli aggi sono stati aboliti dalla legge di bilancio 2022, per tutti i ruoli affidati all'Agente della Riscossione successivamente al 31/12/2021, a prescindere dalla eventuale data di notifica della cartella di pagamento.

      Per valutare la debenza dei relativi importi non è quindi sufficiente conoscere la data di notifica (che, anche in forza delle varie sospensioni dei termini disposte dalla normativa emergenziale Covid, potrebbe anche essere di molto successiva) ma è necessario conoscere, appunto, la data dell'affidamento del ruolo.

      È quindi necessario, per le cartelle notificate successivamente a tale data, chiedere al Concessionario di comunicare anche la data di consegna del ruolo.


      In secondo luogo, la cartella deve essere comunque stata notificata prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, perché non può essere posta a carico della procedura la remunerazione di un'attività svolta successivamente.


      Effettuate tali due verifiche, gli aggi effettivamente dovuti dovranno essere ammessi al passivo in via chirografaria.