Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Contribuzione carico azienda - Previdenza complementare

  • Massimo Parravicini

    Lissone (MB)
    20/05/2024 15:29

    Contribuzione carico azienda - Previdenza complementare

    Gentilissimi,
    Con riferimento alla disamina dei crediti di lavoro subordinato e, nello specifico, alle scoperture della previdenza complementare derivanti dall'omissione del versamento dalla parte datoriale, sono cortesemente a richiedere che, se del medesimo parere, possa essere generata apposita voce G8.1a, che ci consenta di individuare più agevolmente, in sede di riparto, quali quote sono riconducibili al versamento alla previdenza dalla parte datoriale e quali siano invece altri crediti, al medesimo grado, quali per esempio quelli ammessi all'INPS.
    Secondo l'orientamento che perseguo, la previdenza complementare viene ammessa in A3.1b quanto a quote di TFR e contributo carico dipendente, mentre il contributo della parte datoriale segue altra sorte, ovvero quella dell'8° grado di privilegio.
    Trattasi solamente di richiesta utile ai fini operativi, magari anche per altri professionisti.

    Ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/05/2024 19:56

      RE: Contribuzione carico azienda - Previdenza complementare

      Non abbiamo creato la voce da lei suggerita perché Cassazione, negli inbterventi che hanno trattato il tema in questione (Cass. 03.09.2020, n. 18333; Cass. n. 2556 del 2017; Cass. n. 18044 del 2015, ecc.) ha chiaramente precisato che la quota dei contributi previdenziali da ammettere al passivo è quella dei contributi posta a carico del lavoratore stesso che il datore di lavoro versa all'Inps detraendola dallo stipendio spettante al lavoratore, e non invece la quota a carico del datore di lavoro poiché non è configurabile un diritto del lavoratore ad invocare in proprio favore l'adempimento dell'obbligazione contributiva, in quanto soggetto terzo rispetto ad un rapporto bilaterale tra datore di lavoro ed ente previdenziale. Quest'ultima voce è quella che viene richiesta dall'Inps o dall'Ente che assicura la previdenza complementare e, sebbene, possa normalmente trattarsi dei contributi di cui all'art. 2754 c.c., non è escluso che i contributi siano quelli di cui all'art. 2753 c.c., sicchè è il curatore che sceglie, in relazione alla domanda, quale voce utilizzare.
      Comunque noi siamo sempre attenti ai suggerimenti e ci riserviamo di valutare la questione da lei proposta.
      Zucchetti SG srl