Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

richiesta lavoratore mensilità arretrate

• Elena Pompeo

Salerno
    27/11/2023 09:03

richiesta lavoratore mensilità arretrate

Buongiorno. In una liquidazione giudiziale un lavoratore mi chede le ultime 3 mensilità ed il tfr che vanno riconosciute. Mi richiede, altresì, 26 mensilità arretrate ma ritengo che non vadano riconosciute perchè non ho la prova del mancato pagamento. E' corretto?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      27/11/2023 18:06

RE: richiesta lavoratore mensilità arretrate

Non esattamente. Il creditore lavoratore, fornita la prova del rapporto di lavoro, non può fornire la prova negativa del mancato pagamento, ma deve essere lei che dovrebbe dare la prova dell'avvenuto pagamento del credito vantato. Questo è il meccanismo dell'onere della prova, poi va valutato in concreto se il creditore ha fornito la prova del rapporto da cui deriva il credito ed elementi per la quantificazione dello stesso (buste paghe pregresse, cud) e lei dovrebbe ce4rcare tra le carte del liquidato, eventualmente sentire iol consulente del lavoro se esistente, per trovare qualche prova del pagamento. In ogni caso, visto che vengono chieste 26 mensilità arretrate potrebbe eccepire la prescrizione presuntiva annuale di cui all'art.2955 c.c., ma per fare questo lei deve sostenere che il credito per il periodo ultra annuale è stato pagato, il che non può fare se non ha la prova. Infatti, in sede di opposizione il creditore potrebbe deferirgli giuramento decisorio e, come ha statuito di recente la sezioni unite la Cassazione (Cass. Cass. sez. un. 29.08.2023, n. 25442) " In tema di accertamento del passivo fallimentare, qualora, in sede di controversia insorta per il rigetto della ammissione di un credito, maturato in forza di un rapporto riconducibile alla previsione dell' art. 2956, comma 1, n. 2, c.c. , sia eccepita dal curatore la prescrizione presuntiva del credito e il creditore deferisca giuramento decisorio, la dichiarazione del curatore di non sapere se il pagamento sia avvenuto o meno produce gli effetti del mancato giuramento", ossia dell'ammissione del credito.
      Zucchetti SG srl