Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Occupazione senza titolo e credito in prededuzione

  • Giovanna Stefanelli

    Ferrara
    12/05/2023 11:01

    Occupazione senza titolo e credito in prededuzione

    La proprieta' dell'immobile in cui veniva svolta l'attività d'impresa presenta insinuazione al passivo chiedendo in prededuzione i canoni per l'occupazione senza titolo successivi all'apertura della liquidazione giudiziale, motivando la richiesta sulla base dell'art. 151 comma 2 CCII.
    Posto che non vi è dubbio che siano crediti prededucibili, la domanda che mi pongo è se sia l'insinuazione al passivo il metodo per far valere il diritto della proprietà. Infatti nella domanda di insinuazione sono previsti canoni per i mesi di occupazione fino al mese di maggio. Ma se l'occupazione prosegue oltre il termine stimato nell'insinuazione? Il creditore deve presentare un'ulteriore insinuazione?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/05/2023 18:47

      RE: Occupazione senza titolo e credito in prededuzione

      Il richiamo dell'art. 151 CCII non è pertinente in quanto esso afferma il principio della esclusività dell'accertamento del passivo, ma non le modalità con cui far valere i crediti prededucibili, cui provvede l'art. 222. In forza di tale norma, il creditore prededucibile deve presentare domanda di insinuazione ove il suo credito sia contestato , nel mentre quelli non contestati possono essere sodisfatti, su semplice domanda rivolta al curatore, fuori riparto, se la procedura dispone delle liquidità sufficiente per soddisfare tutte le prededuzioni.
      Avendo nel caso il creditore presentato domanda di insinuazione, che implica la volontà di essere inserito nello stato passivo e soddisfatto mediante riparti, vale la pena assecondare la richiesta, posto che è un diritto del creditore disporre del suo diritto in modo peggiorativo rispetto a quanto potrebbe. Ovviamente in tal caso il creditore presenterà altre domande di insinuazione, eventualmente tardive, per i ratei successivo, che sono da considerare autonomi l'uno dall'altro.
      Quanto alla natura prededucibile, il fatto che si parli di diritto di occupazione induce a ritenere che non ci fosse un contratto di locazione o che ci sia stato lo sfratto o altra forma di risoluzione, per cui se la procedura occupa ancora l'immobile., per il periodo successivo all'apertura della liquidazione giudiziale, il crediti per i ratei di occupazione senza titolo vanno considerati prededucibili.
      Zucchetti SG srl
    • Giovanna Stefanelli

      Ferrara
      13/05/2023 00:39

      RE: Occupazione senza titolo e credito in prededuzione

      Grazie mille!