Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

limiti di indagini del Curatore

  • Maria Luisa Partenope

    Foggia
    23/05/2024 10:30

    limiti di indagini del Curatore

    Vorrei sottoporre alla Vs attenzione il seguente quesito, ovvero fino a che punto un Curatore può spengersi per indagare sulla società posta in liquidazione e sul suo legale rappresentante nonchè liquidatore.
    Mi spiego meglio.
    Se il Curatore convoca il rappresentante della società per essere audito e questi non si presenta, il predetto Curatore individuata le sede di lavoro del legale rappresentante , piò recarsi sul posto e tantare l'audizione?
    Grazie per la Vs supporto
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/05/2024 09:55

      RE: limiti di indagini del Curatore

      Il comportamento del curatore deve essere improntato alla diligenza richiesta dalla natura dell'incarico (art.136 CCII), per cui il limite oltre il quale non può andare, oltre al rispetto delle regole civili e penali, è dato proprio dalla diligenza. Un curatore diligente svolge tutte le indagini necessarie per individuare il legale rappresentante della società assoggettata alla liquidazione giudiziale e cerca di interrogarlo, per cui non vediamo nulla di strano se, alla mancata presentazione per essere audito, il curatore si reca lui nel posto ove tale legale rappresentante si trova per interrogarlo, con l'unico limite del consenso dello stesso, essendo un suo diritto rifiutarsi di rispondere. Ovviamente di una tale eventualità il curatore ne darà atto nella relazione.
      Zucchetti SG Srl